Statistiche web

Ufficiale: il team Pramac ha scelto Yamaha dal 2025

Nel 2025 il team italiano Pramac guidato da Paolo Campinotti si separerà da Ducati e passerà alla Casa giapponese

Yamaha e Pramac hanno ufficializzato l'accordo per la collaborazione a partire dalla prossima stagione di MotoGP. Il Team italiano capitanato da Paolo Campinotti lascerà Ducati al termine di questa stagione, dopo un matrimonio quasi ventennale. Se ne parlava già negli scorsi giorni ma mancava solo l'ufficialità, che è arrivata pochi istanti fa.

Le parole di Lin Jarvis, AD di Yamaha Yamaha Motor Racing

"Entriamo ora nella fase successiva, quella che aspettavamo da molto tempo: l’arrivo di un secondo team Yamaha. La nuova partnership con Prima Pramac Racing assumerà una forma diversa rispetto a quella che abbiamo utilizzato in passato. Piuttosto che in un team satellite, con questo nuovo accordo Yamaha ha riposto la sua fiducia in Pramac Racing e forniremo loro moto Factory con le stesse specifiche utilizzate dal Monster Energy Yamaha MotoGP Team."

"Gli obiettivi sono accelerare lo sviluppo della moto, che rimane la priorità chiave di YMC e YMR nel nostro tentativo di tornare a vincere, oltre ad avere quattro piloti competitivi nel campionato MotoGP in due team di alto livello. Oltre al programma MotoGP, la nostra collaborazione include un futuro progetto Moto2 per fornire una piattaforma per preparare i futuri piloti della MotoGP. È troppo presto per fornire dettagli su questo programma in questo momento poiché sarà sviluppato nei prossimi mesi."

"Desidero estendere il mio personale apprezzamento e ringraziamento a Paolo Campinoti, CEO di Pramac, e Gino Borsoi, Team Manager di Prima Pramac Racing, per la loro fiducia in Yamaha. Nutriamo il massimo rispetto per il loro team e assicuriamo loro il nostro pieno impegno per rendere questa nuova partnership di grande successo per molti anni a venire."

© RIPRODUZIONE RISERVATA