Statistiche web

Anche Yamaha dice addio alla frizione: ecco il nuovo cambio Y-AMT

Yamaha presenta il nuovo cambio "manuale automatico" Y-AMT, che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Spariscono, quindi, la leva della frizione e il pedale del cambio

1/8

Yamaha Y-AMT 2024

Yamaha presenta il nuovo cambio "manuale automatico" Y-AMT, che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Spariscono, quindi, la leva della frizione e il pedale del cambio, che non saranno installati sui modelli con l'Y-AMT.

A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. Il peso del sistema è di 2,8 kg

L'Y-AMT consente di regolare le caratteristiche del cambio in base alle preferenze del pilota, grazie alla possibilità di scegliere tra un cambio manuale "MT" o uno completamente automatico "AT" (selezionabili tramite un selettore sul blocchetto di destra).

1/8

Yamaha Y-AMT 2024

Con la trasmissione manuale (MT), i cambi di marcia sono azionati con l'indice e il pollice, tramite due leve poste sul blocchetto di sinistra: una leva con il simbolo "+" per le marce superiori e una leva con il simbolo "-" per le marce inferiori.

Con la trasmissione automatica (AT), è possible scegliere tra due programmi: "D+", che offre un cambio di marcia sportivo, e "D", con cambiate più morbide. In AT si può sempre cambiare manualmente, usando le leve al manubrio.

Al momento Yamaha non ha ancora dichiarato su quali modelli debutterà questo nuovo cambio Y-AMT.

1/8

Yamaha Y-AMT 2024

Caratteristiche tecniche principali

  • Cambio manuale tramite cella azionata manualmente
  • Due modalità di cambio automatico: D+ (più sportivo) e D (più tranquillo)
  • Frizione e cambio automatici azionati da motore elettrico
  • Peso 2,8 kg
© RIPRODUZIONE RISERVATA