Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è invariato nel layout rispetto a quello della CB500X. Il peso con il pieno della NX500 è pari a 196 kg, tre kg in meno rispetto CB500X. La distribuzione dei pesi è 48,7/51,3%, con interasse di 1.455 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 27,5° e avancorsa di 108 mm. La sella si trova a 830 mm dal suolo.
La forcella è una Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) con steli rovesciati da 41 mm, con divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio una per stelo. L’escursione ruota è di 135 mm (corsa forcella 150 mm). Il monoammortizzatore, dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone con leveraggio Pro-Link; l’escursione ruota è di 135 mm (corsa del pistone 60 mm). Le pedane del pilota sono in alluminio, con rivestimento in gomma.
Il forcellone ha pareti dei bracci da 2 mm di spessore e impiega un elemento trasversale scatolato.
L’impianto frenante può contare sul doppio disco anteriore da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini e, al posteriore, un disco da 240 mm morso da una pinza a singolo pistoncino.
Nuove le ruote in alluminio a 5 razze a Y, che hanno consentito di ridurre il peso di 800 g sull’anteriore e di 700 g sul posteriore; montano pneumatici 110/80-R19 all’anteriore e 160/60-R17 al posteriore.
La scheda tecnica parla di dimensioni complessive pari a (LxLxA) 2.165 x 830 x 1.415 mm, con altezza da terra di 180 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,5 litri.