Statistiche web

Benelli presenta la BKX 300 S

Benelli raddoppia l’offerta entry level con la BKX 300 S, una “naked-motard” sviluppata sulla base della sorella adventure, con la quale condivide il monocilindrico da 292 cc e 29,5 CV, il telaio e parte delle sovrastrutture. Cambiano i cerchi, da 17” con gomme stradali e l’escursione delle sospensioni. Caratteristiche e scheda tecnica della Benelli BKX 300 S 2024

1/8

Benelli BKX 300 S 2024

1 di 3

Sviluppata sulla stessa piattaforma della sorella adventure BKX 300, la 300 S si rivolge a chi non ama sporcare le ruote, grazie a pneumatici puramente stradali montati su cerchi da 17” in lega e sospensioni dall’escursione ridotta.

A spingerla lo stesso motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 292 cc, omologato Euro5+, con distribuzione doppio albero a camme in testa. Oltre all’aumento di cilindrata, l’unità è stata aggiornata nella parte termica, di imbiellaggio e trasmissione.

Grazie all’aumento dell’alesaggio è stato incrementato il diametro delle valvole di aspirazione e scarico e di conseguenza la camera di combustione è stata ridisegnata. Nuovo l’impianto di scarico, che vanta un lungo collettore, che incrementa la curva di coppia. La frizione in bagno d’olio è dotata di sistema antisaltellamento, che permette di ridurre la forza di azionamento della leva frizione e rende più fluide le scalate. Per quanto riguarda i valori dichiarati, Benelli comunica una potenza massima di 29,2 CV a 9.000 giri/min e di 24,5 Nm a 7.000 giri/min. La trasmissione finale è a catena.

1/9

Benelli BKX 300 S 2024

Come per la sorella BKX 300 il telaio è a doppia culla in tubi di acciaio, e fa coppia con una forcella a steli rovesciati di 41 millimetri di diametro. Al retrotreno c’è invece un monoammortizzatore regolabile nel precarico, collegato al forcellone oscillante attraverso un leveraggio. L’escursione di entrambe le sospensioni è di 150 mm per la 300 S, 30 mm meno che per la Adventure. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre dietro troviamo un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi sono in lega da 17” con pneumatici da 110/70 e 150/60. Per quanto riguarda la dotazione troviamo un display LCD con presa USB, il serbatoio ha una capacità di 13 Litri e le luci sono Full-LED.

Per quanto riguarda le quote ciclistiche, l'interasse è di 1.396 mm, la lunghezza di 2,006 mm, la sella si trova a 800 mm da terra e il peso in ordine di marcia è di 160 kg. Nella pagina seguente trovate la scheda tecnica completa.

La Benelli BKX 300 S sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2024. Il prezzo non è ancora stato dichiarato.

1/8

Benelli BKX 300 S 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA