Benelli presenta la versione definitiva della TRK 800, la proposta adventure di più grande cilindrata della Casa pesarese. Si tratta di una moto nata dal Centro Stile Benelli e sviluppata dal reparto R&D della Casa del Leoncino, a Pesaro, che va ad ampliare la gamma TRK, affiancando la best-seller TRK 502 e la neonata TRK 702.
Il motore della TRK 800 2023 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, di 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, con potenza di 76,2 CV a 8.500 giri/min. e coppia di 67 Nm a 6.500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.
La ciclistica è affidata ad un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, abbinato a forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm, completamente regolabile e con un’escursione di 170 mm, e forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e in estensione, con una escursione di 53 mm (171 mm alla ruota).
L’impianto frenante, Brembo, si avvale di un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm morso da pinza a quattro pistoncini, e un disco posteriore da 260 mm, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi a raggi tubeless da 19’’ e da 17”, in lega di alluminio, montano pneumatici 110/80-19 e 150/70-17.