Statistiche web

Benelli presenta la nuova TNT, naked bicilindrica 500

Acronimo Tornado Naked Twin, torna un nome iconico per la Casa di Pesaro che da sempre ha contraddistinto i modelli più grintosi. La nuova naked sfoggia linee aggressive e spigolose, ed è equipaggiata con il bicilindrico parallelo da 500 cc condiviso con TRK e Leoncino. Ecco tutte le caratteristiche e la scheda tecnica della nuova Benelli TNT 500

1/7

Benelli Tornado Naked Twin 500 2024

1 di 3

Benelli porta ad Eicma 2023 un concetto evoluto di TNT, sigla che in passato ha contraddistinto la naked sportiva della Casa pesarese. Vista lo scorso anno in veste di concept arriva ora in versione definita. Il suo design si distacca dalla prima Tornado, rinfrescando il look con linee moderne e più spigolose caratterizzate dalle masse concentrate all'anteriore e dal gruppo ottico. Nella vista frontale spicca la firma luminosa delle luci DRL a forma di “T”, le quali sono affiancate dai moduli di luce abbagliante ed anabbagliante. A spingere la moto troviamo il motore bicilindrico frontemarcia, 4 tempi, raffreddato a liquido da 500 cc capace di offrire una potenza massima di 47,6 CV a 8.500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min. L'unità, aggiornata nella Euro5+ ha subìto alcune modifiche: sono nuovi i disegni di carter frizione e trasmissione, in accordo con la posizione del motore nel nuovo telaio. Inoltre, alcuni aggiornamenti sono stati apportati all’impianto di scarico, con nuovi catalizzatori adeguati al rispetto delle normative vigenti e alla scatola filtro, che consente di ottimizzare il sistema di aspirazione sia in termini di prestazioni che di emissioni sonore. A completare il quadro motore, lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio con asservitore di coppia ed antisaltellamento e cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena

1/9

Benelli Tornado Naked Twin 500 2024

1/7

Benelli Tornado Naked Twin 500 2024

A livello ciclistico la Tornado Naked Twin 500 vede l'adozione di un telaio a traliccio in tubi in acciaio, al quale è abbinata una forcella upside-down con steli da 50 mm ed escursione di 125 mm e un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e in estensione, con una escursione di 41 mm. L’impianto frenante fa leva all’anteriore su un doppio disco da 320 mm di diametro con pinza radiale a quattro pistoncini e ABS, mentre al posteriore troviamo un disco di 260 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. Entrambi i dischi sono sorvegliati da ABS. I cerchi da 17”, in lega di alluminio, montano rispettivamente pneumatici 120/70 e 160/60, il serbatoio ha una capacità di 14 litri, la sella si trova a 78,4 cm da terra mentre l'interasse è di 1.451 mm.

La strumentazione vede al lavoro un display TFT a colori da 5’’, dotato di connessione Bluetooth allo smartphone, e attraverso i blocchetti elettrici al manubrio è possibile gestire le chiamate ricevute. Le luci poi sono Full-LED e gli indicatori di direzioni frontali sono integrati nei paramani.

La Benelli Tornado Naked Twin 500 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla prima metà del 2024. Il prezzo è in via di definizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA