I modelli a 2 tempi sono quelli con il maggior numero di differenze rispetto alle versioni standard per il 2022. Partiamo dai carter neri in magnesio, che aiutano a ridurre il peso, proprio come il collettore in titanio che, inoltre, aumenta le performance rispetto al modello standard. Sul 125 cc presenta un raccordo conico al cilindro. Si continua con i dischi frizione bordati, realizzati per avere una frizione più precisa nella gestione e trattabile anche nelle condizioni di maggiore sollecitazione come, ad esempio, i saltelli in monoruota. Per quanto riguarda le prestazioni, i 2 tempi presentano un cilindro con diagrammi ottimizzati per una maggiore corposità nell’erogazione, mentre per il 300 cc è presente una testata più raffinata che, con una verniciatura rossa, esalta l’estetica Factory del modello. Nuova anche la mappatura della centralina, per una migliore fruibilità ai bassi regimi, senza rinunciare alla potenza ai medi/alti. I modelli disponibili sono tre:
- 125 2T: la più piccola della gamma, leggera e maneggevole ideale per i giovani piloti che si approcciano alle competizioni professionistiche.
- 250 2T: facile da controllare, più potente della 125 m comunque con valori di coppia e potenza più fruibili rispetto alla top di gamma. Adatta per l’amatore che vuole performance di rilievo.
- 300 2T: Il top di gamma, per chi vuole valori di coppia e potenza importanti a qualsiasi regime, nonché la base per il Mondiale Trial. Adatta a piloti esperti.