Il BMW CE 04 al semaforo scatta come una lepre: spinge talmente forte che è quasi impossibile partire da fermi con l'acceleratore spalancato senza avvertire l'intervento dei sistemi di controllo, chiamati in causa dalla gomma posteriore che pattina (una Pirelli Diablo Scooter). Ma dopo qualche lancio in stile drag race ci si rende conto che il bello di questo motore è ben altro. Prima di tutto è silenzioso.
Poi l'erogazione è fluidissima e si regola in modo perfetto con l'acceleratore. Ci sono 4 modalità di guida, ma la più gustosa è la Dynamic (però è optional), che alla massima prestazione associa il potente freno motore. Con questa, semplicemente dosando l'acceleratore si guida in modo sportivo (per quello che può offrire uno scooter), accelerando forte e rallentando in modo efficace anche senza toccare i freni; l'effetto della coppia inversa, cioè della "frenata elettronica", si regola in modo molto preciso modulando l'acceleratore. Questo tipo di guida si usa comodamente in città e anche sul misto, dove si correggono le traiettorie semplicemente usando l'acceleratore. È un nuovo modo di guidare che ci offre l'elettrico, non è una novità, ma è sempre particolarmente gustoso.
Grazie al baricentro basso le manovre non costituiscono alcun problema ed è facile maneggiare i 231 kg del CE 04; in più il raggio di sterzata è molto contenuto, c'è pure la retromarcia e quando si abbassa la stampella si inserisce automaticamente il freno di stazionamento. Le quote ciclistiche abbondanti influiscono sulla guida, ma non limitano la maneggevolezza. La sella, che così stretta poteva far sorgere qualche dubbio, è invece molto comoda per il pilota (e si possono scegliere varie versioni), ma siccome è piatta ci vorrebbe più sostegno per il passeggero. Un appunto sullo sconnesso: abbiamo percorso ottime strade e quindi non abbiamo "sofferto" i fondi disastrati e gli storici pavé di alcuni nostri centri cittadini, ma le sospensioni sono piuttosto sostenute e filtrano il giusto le asperità. Manca, infine la protezione aerodinamica, offerta comunque come optional.
È comodo accedere al vano laterale, che si apre di lato senza dover alzare la sella, ma il volume è limitato, non è così capiente da accogliere tutti i caschi.
Il test completo del nuovo scooter elettrico BMW CE 04 2022, con approfondimenti ed interviste, lo trovate su Motociclismo di febbraio 2022.