Come ben ricorderete, allo scorso Concorso di Eleganza di Villa d’Este BMW ha tolto i veli alla Concept R 18, una cruiser che trasporta l’essenza delle grandi moto classiche di BMW degli anni passati ai giorni nostri. Ora, sei mesi dopo, in occasione di Eicma 2019 la Casa di Monaco presenta la sua seconda concept bike basata sul grande motore boxer di 1.800 cc: la Concept R 18/2 (si pronuncia proprio "Slash Two"). Stilisticamente è l’opposto della R 18: una cruiser moderna e dinamica che punta sul fascino della prestazione. Con il Concept R 18/2 BMW vuole dimostrare una nuova potenziale espressione del concetto di heritage, fornendo un esempio della flessibilità e delle personalizzazioni che possono essere effettuate intorno all’architettura base della moto. Dopo la "Departed" dal customizer giapponese Custom Works Zon, "The Revival Birdcage" dei texani di Revival Cycles, la Concept R 18, la R 18/2 è ora, infatti, la quarta interpretazione che nasce intorno al big boxer di BMW!
Il Concept R 18/2 celebra il fascino delle cruiser con un'interpretazione sportiva e moderna. Il manubrio minimalista e la forma della moto allungata promette un'esperienza di guida dinamica. La carenatura, il serbatoio del carburante a goccia e la sella formano una linea fluida che trova la sua conclusione nel parafango posteriore accorciato. Tutte le parti della moto sono rifinite in rosso “Candy Apple Red” metallizzato, che dona alle linee un effetto di movimento fluido. Questa tinta dona molta profondità alla moto, passando dal rosso vivo al quasi nero a seconda dell'incidenza della luce. Altra caratteristica sono le linee grafiche che si estendono lunga tutta la moto e conferiscono alla concept bike un fascino unico.