Per festeggiare al meglio il 40° anniversario della BMW GS la Casa di Monaco, dopo le nuove F 750 GS E F 850 GS, ha presentato le R 1250 GS e R 1250 GS Adventure 2021, che rispetto al passato diventano ancor più sofisticate e più ricche dal punto di vista della dotazione di serie.
Il bicilindrico boxer resta di 1.254 cc di cilindrata ma riceve l’omologazione Euro 5. Nonostante ciò mantiene inalterati i dati di potenza e coppia, che si attestano rispettivamente a 136 CV a 7.750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min. Rispetto alla versione attuale resta invariata tutta la parte ciclistica, vale a dire che all'anteriore troviamo ancora la sospensione Telelever. Di serie arrivano ora alcuni dispositivi pensati per migliorare l’esperienza di guida, come il Dynamic Traction Control (DTC), la nuova modalità di guida "Eco" e il BMW Integral ABS Pro. Si allunga la lista degli optional, che ora comprende anche Hill Start Control Pro (HSC Pro) e nuovi fari adattivi full-LED con funzione di illuminazione cornering.
In versione “base” con livrea bianca Light White la BMW R 1250 GS 2021 costa 18.150 euro, prezzo che sale a 20.100 euro per la Adventure (in livrea grigia Ice Grey). Oltre alla base, però, sia la GS “standard” che l'Adventure sono disponibili anche nelle più ricche versioni “Edition 40 Years”, “Rallye” e “Triple Black”. Nelle pagine successive trovate i dettagli e i prezzi.
Tutti i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi "chiavi in mano", comprensivi di "messa in strada" e, come da tradizione BMW, del primo tagliando.