Statistiche web
di Alberto Motti
27 August 2024

"BMW R 1300 GS, che differenza fra ruota e albero!"

Un lettore ci scrive in merito ai dati di potenza rilevati all'albero e alla ruota della BMW R 1300 GS dal nostro Centro Prove, chiedendoci spiegazioni riguardo alla differenza fra i due valori. Ecco la lettera e il nostro commento

1 di 2
1/16

BMW R 1300 GS 2024 nella versione GS Trophy 

Caro direttore, dopo aver letto la prova al banco della BMW R 1300 GS, vorrei conoscere la vostra opinione sulle cause della notevole differenza di potenza tra il valore calcolato all’albero e quello rilevato alla ruota: mi sembra davvero elevata, sia in valore assoluto che percentuale. Ho dato un’occhiata anche a diverse prove in archivio, ma non ho trovato nessun’altra moto con trasmissione a cardano per confrontare, comunque solo le moto più potenti si avvicinano, in valore assoluto, alla perdita di potenza del boxer 1300, ma il dato percentuale della BMW rimane abbondantemente il più elevato. Possibile che il cardano sia responsabile di tale perdita di potenza?

Carlo – email

1/8

BMW R 1300 GS 2024

Caro Carlo, al banco rileviamo la potenza alla ruota, quella al motore viene calcolata applicando rendimenti “standard”. In una moto con schema tecnico tradizionale, la catena cinematica prevede la trasmissione primaria (dal motore al cambio), quella secondaria (dal cambio al pignone), e quella finale (dal pignone alla corona). Convenzionalmente il rendimento di questa trasmissione è pari al 91,2%. Nel caso della GS la catena cinematica è più “lunga”, perché in uscita dal cambio troviamo un albero con giunto cardanico, che a sua volta trasmette il moto alla ruota per mezzo di una coppia conica, con un rendimento complessivo pari al 85,6%. A parità di potenza all’albero, la trasmissione cardanica della GS si “mangia” più CV rispetto a una tradizionale trasmissione a catena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA