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Ola Roadster, una ricca gamma di elettriche a partire da 800 euro

L'arrivo di Ola Electrics nel mondo moto inizia con la Roadster, una nuda stradale dalla linea futuristica disponibile in tre versioni: da 11 kW a 52 kW, con prezzi dichiarati che variano da 800 a 2.700 euro. Ecco tutte le caratteristiche delle Ola Roadster

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Ola Electric è una Casa costruttrice indiana che si occupa principalmente della produzione di scooter a propulsione elettrica. Da qualche anno a questa parte però, l’Azienda ha aperto i propri orizzonti anche al mondo delle moto, presentando lo scorso anno un piano che illustrava la volontà di realizzare quattro differenti modelli: una supersportiva, una cruiser, una adventure ed una roadster; tutte rigorosamente con motori elettrici.

Il primo modello ad arrivare è la Roadster, una nuda stradale dall'estetica minimalista con linee morbide e pulite, che vanno ad enfatizzare la grossa “pancia” nella quale sono contenute le batterie e la centralina.

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La moto sarà disponibile in tre differenti versioni: Ola Roadster X, Ola Roadster ed Ola Roadster Pro. La prima rappresenta la porta di accesso alla famiglia di veicoli, sia per quanto riguarda le prestazioni sia il prezzo: la velocità massima viene limitata a 124 km/h stando a quanto dichiarato dal produttore, coprendo lo scatto da 0 a 40 km/h in 2,8”, con una potenza del motore di 15 CV (11 kW), quindi guidabile a 16 anni con la patente A1. Per quanto riguarda la batteria, la Roadster X dispone di tre differenti batterie, con maggiore o minore capacità: 2,5; 3,5 e 4,5 kWh. 200 i km di autonomia indicati, presumibilmente con la batteria da 4,5 kWh. La frenata viene gestita da un sistema combinato, che ripartisce l’azione frenante su entrambi i dischi pur se si agisce su un solo comando, mentre i prezzi, che variano in base alla capacità della batteria, sono rispettivamente di circa 800 euro per la versione da 2,5 kWh; circa 900 per la moto con batteria da 3,5 kWh e 1000 per la 4,5 kWh. Ovviamente si tratta di cifre equivalenti al mercato locale.

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Si tratta del modello “di mezzo” della famiglia Ola, poiché ha prestazioni leggermente superiori rispetto alla versione X; parliamo di 20 CV (15 kW), potenza equiparabile a modelli con motore endotermico di 150 cc, una velocità massima dichiarata di circa 130 km/h con uno scatto da 0 a 40 km/h coperto in 2”. L’autonomia indicata sulla scheda tecnica è di 230 km. Anche in questo caso è possibile scegliere fra tre differenti batterie: 3,5; 4,5 e 6 kWh. In questo caso la frenata è sorvegliata da un sistema di ABS presente solo all’avantreno.

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La versione top di gamma fa un bel balzo in avanti rispetto alle sopracitate: l’impianto frenante offre un doppio disco anteriore e uno posteriore, dotati di ABS con funzione cornering. La potenza massima erogata è di 52 kW (circa 70 CV), con un picco di coppia di 152 Nm e uno scatto 0-40 km/h coperto in 1,2”. La velocità massima dichiarata è di 194 km/h, mentre l’autonomia si fa parecchio interessante: 580 km! Due le batterie a disposizione in questo caso: 8 kWh e 16 kWh, mentre i prezzi sono rispettivamente di circa 2.100 euro e 2.700 euro. Interessante anche la dotazione ciclistica, con forcellone monobraccio in alluminio, cerchi multirazze in lega leggera e sospensioni regolabili. In ambito tecnologico spiccano il sistema anti collisione, avvisa il pilota attraverso segnali acustici di un possibile rischio di impatto, e la piattaforma inerziale che lavora su sei assi. Essa coadiuva ABS, controllo di trazione con funzione cornering e sistema di anti ribaltamento.

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