Rispetto alla versioen precedente, il quattro-in-linea della
BMW S 1000 RR è stato rifatto da zero. La caratteristica più interessante è la presenza del sistema ShiftCam che varia alzata e fasatura delle valvole di aspirazione. Concettualmente il sistema è identico a quello applicato ai
boxer di 1.250 cc, mentre nella componentistica è differente. L’albero a camme lato aspirazione, invece che le consuete otto camme (una per ogni valvola), ne ha sedici, vicine a due a due. Otto hanno un profilo studiato in funzione del miglior rendimento nella parte bassa e media metà del contagiri, le altre rendono al meglio nella parte alta del contagiri (alzata maggiore e differente posizione angolare). Diversamente da quello del boxer, che è in un pezzo unico, questo albero è composto da tre parti, una interna, scanalata, azionata dall’ingranaggio mosso dalla catena che comanda la distribuzione, e due esterne che possono scorrere sopra quella interna. Ognuna di queste “serve” due cilindri ed è dotata di una vite senza fine, sopra la quale è posizionato un solenoide. Sulla base del regime o della richiesta di coppia da parte del pilota il solenoide, facendo fuoriuscire un pin che va a impegnarsi nella vite, può imporre uno spostamento del segmento in una direzione o nell’altra, facendo in modo che le valvole vengano comandate dalle camme ottimizzate per i bassi e medi regimi o da quelle studiate per gli alti.