MOTORE 4T, bicilindrico a L di 90° da 992 cc, alesaggio per corsa 94x71,5 mm, rapporto di compressione: 10,0:1, raffreddato ad aria. Distribuzione desmodromica monoalbero a camme in testa con comando a cinghia laterale dentata, 2 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido. Potenza max 84 CV (62 kW) a 8.000 giri, coppia max 8,5 kgm (84 Nm) a 5.000 giri.
ACCENSIONE Elettronica con doppia candela (DS). Candele Champion RA6HC oppure NGK DCPR8E. Impianto elettrico: batteria 12V-8,6Ah. Avviamento elettrico.
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica Marelli, diametro dei corpi farfallati 45 mm; capacità serbatoio carburante 20 litri, riserva nd.
TRASMISSIONE Primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,840; finale a catena, rapporto 2,800 (42/15).
FRIZIONE E CAMBIO Multidisco a secco con comando idraulico. Sei marce. Valore rapporti: 2,466 (37/15) in prima, 1,764 (30/17) in seconda, 1,350 (27/20) in terza, 1,090 (24/22) in quarta, 0,958 (23/24) in quinta, 0,857 (24/28) in sesta.
TELAIO Traliccio in tubi di acciaio; inclinazione cannotto di sterzo 24°, avancorsa 99 mm.
SOSPENSIONI Anteriore, forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile con escursione ruota da 165 mm; posteriore, forcellone oscillante con leveraggi progressivi e monoammortizzatore Showa tutto regolabile, con escursione ruota da 141 mm.
FRENI Anteriore a doppio disco flottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini e 2 pastiglie; posteriore a disco da 245 mm con pinza a 2 pistoncini e 2 pastiglie.
RUOTE Cerchi in lega leggera a 5 razze, anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”; pneumatici Pirelli Scorpion Sync, anteriore 120/70-17”, posteriore 180/55-17”.
DIMENSIONI (IN MM) E PESO Lunghezza 2.130, larghezza nd, altezza 1.286, interasse 1.450, altezza sella 850, peso a vuoto 200 kg. Altro che crossover o enduro: la Multistrada è una giostra a due ruote con cui sbizzarrirsi 1000S DS 1. Nel 2005 la famiglia Multistrada si allarga con l’arrivo della versione S, che si differenzia dalla standard per le sospensioni pluriregolabili firmate Öhlins e per alcune parti della carrozzeria in fibra di carbonio, a sottolineare l’aspetto più sportivo della moto. Insieme a lei arriva anche la versione entry level “620”: la caratterizzano il bicilindrico a L raffreddato ad aria (618 cc e 61 CV) e la ciclistica semplificata.