![Ducati Supermono, Superacing ieri e oggi Ducati Supermono, Superacing ieri e oggi](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/5/84585/S_crop_prova-ducati-supermono-epoca-motociclismo.jpg)
Ducati Supermono, Superacing ieri e oggi
Oltre trent’anni dividono le due straordinarie ”mono” bolognesi che trovate in questo numero di Motociclismo. Hanno in comune il fatto che i loro motori derivano dalle sportive impegnate nel mondiale SBK. Il modello del 1993 è una vera moto da gara ed è considerata una delle più belle e combattive Ducati di tutti i tempi. Ha dimensioni e peso da 125 e il suo potente Desmoquattro presenta l’esclusività della inedita doppia biella di bilanciamento
![Suzuki RG 250 Gamma, il sogno si avvera Suzuki RG 250 Gamma, il sogno si avvera](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/4/84458/S_crop_suzuki-rg-250-gamma-epoca-14.jpg)
Suzuki RG 250 Gamma, il sogno si avvera
Nel 1987 la Suzuki importa anche in Italia la pepatissima RG 250 Gamma, bicilindrica supersportiva a due tempi già disponibile sul mercato giapponese dal 1983. È veloce e maneggevole, ha prestazioni decisamente brillanti e ha in comune numerose soluzioni tecniche con la RG 500 Gamma quattro cilindri, ma è penalizzata dal prezzo elevato. Solo quattrocento gli esemplari destinati inizialmente al nostro mercato, per un modello che ha poi aperto la strada alla successiva RGV 250 arrivata in Italia nel 1989
![Yamaha R1, la storia di un mito Yamaha R1, la storia di un mito](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/1/84175/S_crop_256ad29ad08799346be5ba642981cca5.jpg)
Yamaha R1, la storia di un mito
Dal 2025 Yamaha non venderà più R1 targate in Europa e la supersportiva di Iwata rimarrà in gamma come un modello destinato solo all'uso in pista. Sono passati venticinque anni da quando venne presentata la prima versione e da allora questa moto è rimasta uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia e scopriamo come è cambiata nel corso degli anni
![Ducati Multistrada 1000 DS: scommessa vinta! Ducati Multistrada 1000 DS: scommessa vinta!](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/3/2/83260/S_crop_9-ducati-Multistrada_1000-ds-2003-1.jpg)
Ducati Multistrada 1000 DS: scommessa vinta!
La Casa bolognese nel 2003 rompe gli schemi e lancia la sua prima crossover, la Multistrada 1000 DS, una moto più comoda dei modelli in gamma in quel momento. Il design è controverso, ma la filosofia puramente Ducati
![Yamaha R1, i 25 anni di un mito Yamaha R1, i 25 anni di un mito](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/3/0/83099/S_crop_256ad29ad08799346be5ba642981cca5.jpg)
Yamaha R1, i 25 anni di un mito
Sono passati venticinque anni da quando venne presentata la prima Yamaha YZF-R1. Da allora la supersportiva di Iwata rimane uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia e scopriamo come è cambiata nel corso degli anni, anche attraverso le foto
![Honda CBX 1000: la grande compagna di strada Honda CBX 1000: la grande compagna di strada](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/9/82971/S_crop_honda-cbx-1000-45.jpg)
Honda CBX 1000: la grande compagna di strada
Con questo slogan la Honda nel 1979 presenta in Italia la splendida CBX1000 sei cilindri. Nata con velleità sportive e per ribadire la supremazia tecnica della Casa giapponese nel mercato motociclistico di quegli anni, la CBX trova la sua dimensione ideale come maxi-tourer veloce. Prodotta in due versioni, per cinque anni e in oltre 41.000 esemplari, dal 1981 viene dotata dell’esclusiva sospensione posteriore monoammortizzatore Pro-Link
![Honda NS125F: ho fatto boom Honda NS125F: ho fatto boom](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/9/82935/S_prova-motociclismo-honda-ns-125f-6.jpg)
Honda NS125F: ho fatto boom
Debutta a sorpresa alla fine del 1984, costruita e sviluppata nella fabbrica di Atessa. In pochi giorni la NS125F diventa la 125 stradale più venduta in Italia, prima della grande crisi. Ecco tutta la storia e la prova di Motociclismo del 1985
![Laverda 750 SFC: nata per correre Laverda 750 SFC: nata per correre](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/9/82918/S_apertura.jpg)
Laverda 750 SFC: nata per correre
Costruita in appena 549 esemplari e versione supersportiva della SF, la 750 SFC è stata il sogno nel cassetto dei motociclisti nei primi anni Settanta. Veloce, affidabile e dotata di una stabilità sul veloce eccezionale, è stata protagonista delle gare di Endurance e, in Italia, dell’irripetibile stagione delle Derivate di serie
![Honda CB350 Four: piccolo è bello! Honda CB350 Four: piccolo è bello!](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/8/82893/S_crop_8.jpg)
Honda CB350 Four: piccolo è bello!
La Four più piccola è la prima quattro cilindri di 350 cc a essere vista su strada. Deriva strettamente dalle sorelle Honda CB di 750 e 500 cc, ma non ha la stessa diffusione e successo. In Italia arriva dal 1973 al 1975 e soffre della concorrenza a due tempi, ma piace per la sua eleganza, le finiture e l’affidabilità
![Suzuki Titan 500: classicamente bella Suzuki Titan 500: classicamente bella](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/8/82861/S_crop_1-jb017026.jpg)
Suzuki Titan 500: classicamente bella
La Titan 500 era convincente per la presenza del grosso (anche in termini di volumi) motore bicilindrico a due tempi, ma non ebbe un grande successo sul mercato italiano; le veniva preferita la più potente Kawasaki 500 tre cilindri, dal prezzo non così distante: per la Titan occorreva sborsare 830.000 lire, per la Kawa 50.000 lire in più
![Honda NS400R: la terza forza Honda NS400R: la terza forza](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/8/82809/S_honda-nsr400r-18.jpg)
Honda NS400R: la terza forza
Al Salone di Colonia del 1984 la Honda risponde a Yamaha e Suzuki sul fronte delle sportive due tempi derivate dalle 500 GP. Lo fa con la NS400R tre cilindri, che riprende non proprio fedelmente i concetti della moto vincitrice del titolo mondiale nel 1983 con Spencer. Esteticamente riuscitissima e con un grande equilibrio fra ciclistica e motore, è penalizzata dalle prestazioni non all’altezza delle rivali, che la condannano ad uscire di scena dopo appena un paio di stagioni
![Video: la nascita della Honda CB750 Four Video: la nascita della Honda CB750 Four](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/7/82769/S_ja023848.jpg)
Video: la nascita della Honda CB750 Four
Vi raccontiamo la storia della nascita della mitica Honda CB750 Four, la quattro cilindri che ha cambiato il mercato delle maxi anni 70
![Honda XLV750 R: sbagliando s'impara Honda XLV750 R: sbagliando s'impara](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/5/82597/S_crop_20230408-171659.jpg)
Honda XLV750 R: sbagliando s'impara
Nel 1983 la Casa dell’Ala dorata allarga la gamma delle enduro proponendo una nuova maxi bicilindrica, con punterie idrauliche e trasmissione finale ad albero. L’obiettivo è chiaro: dar fastidio alla boxer BMW R 80 G/S. Ma la scarsa versatilità pregiudica il successo commerciale di questa moto, che tuttavia sarà utile come esperienza i progetti di due pietre miliari dell’azienda: la Transalp e l’Africa Twin
![Royal Enfield Super Meteor 650: l'antenata del 1956 Royal Enfield Super Meteor 650: l'antenata del 1956](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/5/82517/S_crop_royal-enfield-super-meteor-1963.jpg)
Royal Enfield Super Meteor 650: l'antenata del 1956
La casa indiana ha un forte legame con il proprio passato, da cui prende anche tanti spunti per quanto riguarda la produzione odierna. Come l'ultima cruiser bicilindrica che riprende il nome di un importante modello del lontano 1956, anch'ella bicilindrica