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Street Triple 675: consigli per scegliere un buon usato

Vuoi acquistare una moto usata iconica, originale di meccanica e look, brillante, bilanciata e affidabile? La Triumph Street Triple 675 potrebbe piacerti. La prima versione della naked 3 cilindri inglese (fari tondi, 2007-11) si può trovare a meno di 4.000 euro! Prezzi, versioni, pregi e difetti, richiami, consigli dell’esperto
1/12 Triumph Street Triple 675 (2007-2011). Inconfondible il design della tre cilindri inglese grazie al doppio proiettore di forma rotonda che, con il model year 2012, si è evoluto in un profilo trapezoidale meno apprezzato dai clienti.

Per risparmiare senza (troppe) rinunce

Una piccola premessa: la Guida all’Acquisto di Motociclismo prende in esame moto con età tra i 6 e i 10 anni, che siano abbastanza “datate” da permettere consistenti risparmi ma anche abbastanza aggiornate tecnicamente in modo da risultare ancora appetibili per prestazioni e affidabilità. I modelli considerati vengono descritti a partire dalle nostre prove, elencando pregi e difetti, prestazioni rilevate dal centro prove, eventuali richiami… Aggiungiamo il parere dell’esperto e i prezzi plausibili per le varie versioni. E ora passiamo alla protagonista di questo articolo, la Triumph Street Triple 675 “fari tondi”.

Icona inglese

Triumph Street Triple 675 (2007-2011), nelle colorazioni bianco, nero e verde
L’ingresso in listino della nuova Street Triple 765, declinata nelle versioni S , R e RS (cliccate qui per sapere tutto su queste moto, comprese le impressioni di guida – pubblicate anche su Motociclismo 3/2017, acquistabile come arretrato scrivendo ad assistenza.clienti@edisport.it) offre una bella chance per gli appassionati Triumph di portarsi a casa un modello della precedente tre cilindri naked a un prezzo accessibile. Vista la premessa, prendiamo in considerazione la “prima” Street, quella con il mitico sguardo da folle dato dal doppio faro tondo. Si tratta di una moto divertente, collaudata e di stile, sul mercato fin dal 2007, che grazie al motore di 675 cc continuamente evoluto e al suo look sempre molto originale si è creata un’ampia nicchia di estimatori.

La Street nelle nostre prove e comparative

Motociclismo 8/2007: prova comparativa tra Triumph Street Triple 675, Honda Hornet e Aprilia Shiver
La prima prova completa della Street Triple 675 è comparsa sul fascicolo di Motociclismo 8/2007 (nel paragrafo finale, il link per acquistare il pdf di questa e delle altre prove con protagonista la Street Triple): era una comparativa che la metteva a confronto con un mostro sacro come la Honda Hornet e con l’outsider Aprilia Shiver. Ovvero, due, tre e quattro cilindri messe ai ferri corti in un serrato testa a testa. L'allora nuova naked inglese si è aggiudicata il serrato confronto con le armi del motore, della maneggevolezza e del prezzo competitivo.
Nel 2008, sempre sul fascicolo di agosto altra comparativa con l’inglesina a giocarsela contro Ducati Monster 696, Kawasaki Z750 e KTM 690 Duke. Da allora, altre prove complete della versione più sportiva R, ma noi focalizziamo l’attenzione sul modello “base”. Una moto che può essere messa in garage con meno di quattromila euro per uno dei primi esemplari in buone condizioni generali.

“Un gioiello di 3 cilindri, una ciclistica da urlo”

Triumph Street Triple 675 (2007-2011) in azione durante una prova di Motociclismo
Nel testo della prima comparativa si legge: “… il tre cilindri Triumph riassume in 675 cc il compromesso tra sportività e fruibilità che ogni naked dovrebbe avere”. In effetti la Street allunga il passo sulle altre grazie alla flessibilità del motore e può contare su una straordinaria maneggevolezza che deriva dal peso di soli 176 kg e da quote ciclistiche indovinate. Tra i difetti si segnala che: “… il manubrio molto largo determina un effetto vela del busto e delle braccia che “scarica” l’avantreno...”. In più sono avvertibili vibrazioni su manubrio e pedane. Altri difetti di gioventù derivano dalla scarsa qualità dei blocchetti elettrici, dal ridotto raggio di sterzo e da un eccessivo riscaldamento nella zona sella-serbatoio. Ma nella scelta di una moto, anche usata, contano anche la sfera emozionale e il piacere di guidarla. Su questo, la tre cilindri inglese non ha rivali: “…in ripresa da 50 km/h la Street Triple demolisce tutti i record di categoria…”, racconta Motociclismo nel 2007. Il grafico di potenza evidenzia le doti “esplosive” del tricilindrico, che si riflettono sui giudizi positivi dei collaudatori. Anche nella comparativa dell’anno seguente il parere complessivo è positivo, che si riassume nell’ottimo equilibrio generale della moto inglese: “… il suo tre cilindri è un gioiello, ma non basterebbe a fare della Triumph una stunt-bike se non fosse incastonato in una ciclistica da urlo”.

Prestazioni rilevate dal nostro centro prove

Come per molte naked, la posizione di guida e la larghezza del manubrio danno origine a una postura con il busto piuttosto eretto, che causa un particolare effetto "vela" e scarica l'avantreno a velocità più sostenuta.
  • Potenza massima alla ruota: 93,37 CV a 12.000 giri
  • Coppia massima alla ruota: 6,10 kgm a 6.250 giri
  • Velocità massima: 231,4 km/h a 12.250 giri
  • Accelerazione 0-400 m: 11,341 sec. con uscita a 199,7 km/h
  • Peso a vuoto: 176,8 kg
  • Consumo a 130 km/h: 14,8 km/l

I numeri di Motociclismo con le prove della Street
  • 8/2007 (Street Triple)
  • 8/2008 (Street Triple)
  • 7/2009 (Street Triple R)
  • 7/2010 (Street Triple R)
Cliccate qui per acquistare le prove in pdf

Quanto spendere per l’usato

Triumph Street Triple 675 (2007-2011)
  • 2007: da 3.500 a 4.200 euro
  • 2008: da 3.600 a 4.300 euro
  • 2009: da 3.800 a 5.800 euro
  • 2010: da 3.900 a 5.800 euro
  • 2011: da 4.900 a 5.900 euro
  • 2009/2013: da 4.100 a 6.800 euro (Street Triple R)

Reperibile tutto sommato facilmente presso concessionari ufficiali e non, una Street Triple 675 del 2007-2009 ha un valore sul mercato dell'usato piuttosto abbordabile, così come una 2010-2011. Trovare un esemplare presso un concessionario significa soprattutto avere la garanzia di un anno, obbligatoria per legge. Il prezzo ovviamente cresce un po’. Internet è un altro valido canale di ricerca cui si affidano sia commercianti sia privati. Ricordiamo che c'è anche la versione R, più sofisticata a livello tecnico e appena più recente (la prima prova della R è su Motociclismo 7/2009), con una valutazione più alta. Naturalmente la presenza di parti speciali e accessori, sopratutto originali, andranno considerati con il venditore ai fini della valutazione.

Richiami
  • Regolatore di tensione
  • Ammortizzatore posteriore
  • Faro anteriore
  • Cuscinetti delle ruote

“Tiene bene il valore dell’usato; occhio al faro anteriore”

Massimo Magnoni, titolare del concessionario Triumph Magnoni Moto, Gallarate (VA)
Intervista a Massimo Magnoni, titolare Magnoni Moto, Gallarate (VA)

Pregi e difetti della Street Triple 675?
È una moto molto equilibrata sia in versione “base” che “R”. Si guida sempre bene perché ha un motore rotondo che, rispetto ai quattro cilindri giapponesi, ha solo poca potenza in meno, ma ha una curva di coppia molto più godibile. Inoltre ha un’ottima ciclistica. Infine, mantiene una buona qualità complessiva e un apprezzabile valore sul mercato dell’usato. I difetti più lamentati dai clienti sono l’altezza un po’ elevata della sella e la posizione di guida che espone considerevolmente all’aria. Il montaggio di cupolini più protettivi non dà risultati apprezzabili.

Che cosa deve guardare un potenziale cliente di una Street usata prima di comprarla?
La moto è robusta e affidabile, non abbiamo rilevato eccessivo deperimento delle parti più soggette a usura. È molto importante controllare che sia stata eseguita la regolare manutenzione presso un concessionario ufficiale, che può garantire anche l’uniformità delle campagne di richiamo attraverso il numero di telaio. Va verificata la pulizia e l’allineamento dei corpi farfallati, operazione che può essere compiuta solo con lo strumento di diagnosi in possesso dei dealer ufficiali.

Sappiamo di alcune campagne di richiamo che hanno riguardato la Street…
Il regolatore di tensione dall’inizio vendite fino al telaio n° 456776; l’ammortizzatore posteriore dal telaio n° 316225 al n° 343763; i cuscinetti delle ruote dal telaio n° 464169 al n° 467147; il fanale anteriore dal telaio n° 480782 al n° 526783 (si crepava il vetro per l’eccessivo riscaldamento a causa dell’adesivo della Union Jack applicato su uno dei due proiettori per personalizzare la moto); il modulatore dell’ABS, dal 2013 in poi.

Quanto costa in media un tagliando della Street triple usata?
Con la sostituzione di candele, filtri, olio motore e pulizia dei corpi farfallati si spendono circa 200 euro. Se le candele e il filtro aria sono ok, si scende a 130-150 euro.

Dati tecnici dichiarati

Durante i test effettuati da Motociclismo, il motore della Street Triple ha sempre generato commenti positivi. Paga poco in termini di potenza rispetto alle 4 cilindri e ha una curva di coppia particolarmente energica.
MOTORE – 4T, 3 cilindri in linea, alesaggio per corsa 74x52,3 mm, cilindrata 675 cc, rapporto di compressione 12,65:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido, raffreddamento a liquido, potenza max 107 CV (78,68 kW) a 11.700 giri, coppia max 7,03 kgm (69 Nm) a 9.100 giri, Euro 3, alimentazione a iniezione elettronica con corpi farfallati da 44 mm, capacità serbatoio 17,4 l compresa riserva. Accensione elettronica digitale, candele NGK CR9EK, batteria 12V-8Ah. Trasmissione primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,848 (46/85), finale a catena, rapporto 2,938 (16/47), cambio a 6 marce. Frizione multidisco in bagno d’olio.

CICLISTICA - Telaio a doppio trave in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 24,5°, avancorsa 95,3 mm, sospensioni: forcella Kayaba non regolabile rovesciata con steli da 41 mm, escursione ruota 120 mm, forcellone oscillante con monoammortizzatore Kayaba, escursione ruota 126 mm, ruote con cerchi in lega; pneumatici ant. 120/70-17, post. 180/55-17. Freni, ant. a doppio disco flottante da 308 mm con pinze a doppio pistoncino, post. a disco da 220 mm con pinza mono pistoncino.

DIMENSIONI (IN MM) E PESO - Lunghezza 2.030, larghezza 736, altezza 1.250, interasse 1.390, altezza sella 805, peso a vuoto 167 kg.
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