La NT1100 è una GT moderna. Intanto non è un catafalco, come le millone con carena e tris di borse rigide sono sempre state. Come ho già detto, è amichevole, facile, maneggevole, ha una posizione di guida naturale e, con quel cambio, un motore eccezionale, sempre pronto e fluido (basta che il DCT non sia in D, che cambia a 100 giri al minuto e non si va avanti). Tant'è che c'è chi dice che non sia una GT, ma una crossover. Ovviamente è comoda e protettiva come dev'essere, ci mancherebbe. Ma ha anche sospensioni "poco stradali", nel senso che sono sorprendentemente morbide sulle asperità dell'asfalto mentre, di solito, le moto stradali spezzano le reni. Per cui l'Africa Twin qui non ha quel grandissimo vantaggio che le endurone hanno sulle tourer quando l'asfalto è sconnesso. Il vantaggio, la CRF ce l'ha quando ci sono tratti con curve ad esse incalzanti, dove la moto va sbatacchiata qua e là, perché le sue sospensioni elettroniche sono meglio controllate: la NT non le ha e beccheggia un po', in questa situazione. Però, in questo caso, non è una differenza filosofica tra una tipologia di moto e l'altra, ma soltanto di dotazione. Una NT resterebbe una GT anche se avesse le borse che si caricano dall'alto e le sospensioni elettroniche. Ma è chiaro che, a questo punto, stiamo andando a parare sul prezzo. La NT, col cambio automatico, completa di borse, costa 15.740 euro, contro i 20.240 euro dell'Africona, sempre col cambio automatico e in versione Adventure Sports, ma senza borse. Con quelle, la differenza di prezzo tra le due moto arriva verso i 6.000 euro...