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Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024, come cambia la supersportiva premium

Come la sorella CBR1000RR-R Fireblade anche la SP si rinnova sotto tutti gli aspetti. Nuove ali aerodinamiche, posizione di guida rivista, telaio modificato e motore migliorato per avere più accelerazione ai medi. Rispetto alla standard, la SP offre di serie sospensioni elettroniche Öhlins, freni Brembo e cambio quickshifter. Ecco tutte le caratteristiche della nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024

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La versione SP della Honda CBR1000RR-R Fireblade si differenzia dalla “standard” per la presenza di sospensioni elettroniche Öhlins, freni Brembo e cambio quickshifter di serie. Per il 2024 riceve le stesse modifiche tecniche apportate alla sorella, ovvero motore quattro cilindri in linea di 1.000 cc che ora è in grado, secondo Honda, di erogare maggiore accelerazione ai medi regimi mantenendo la potenza massima di 217 CV. Questo è stato possibile grazie al lavoro svolto su testata, rapporto di compressione, fasatura distribuzione e molle valvola. L’albero a gomiti e le bielle sono più leggere e ci sono nuovi rapporti del cambio più corti. Il TBW (Throttle By Wire) a 2 attuatori migliora precisione e controllo dell’acceleratore ai regimi più bassi e l’efficacia del freno motore.

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Il telaio in alluminio è stato modificato e guadagna maggiore flessibilità, mentre sono di nuova generazione le sospensioni elettroniche Öhlins "Smart Electronic Control" con interfaccia utente e valvole interne a spillo. Ora è disponibile anche l’impostazione base del precarico, per un set-up base personalizzato sul peso del pilota. Cambia anche l'impianto frenante, con pinze Brembo Stylema R che mordono dischi di 330 mm. L’aerodinamica è aggiornata con alette di nuovo disegno che mantengono la deportanza ma con un momento di imbardata in curva ridotto del 10%. Come su la sorella anche la posizione di guida è stata modificata per migliorare la sensazione di controllo da parte del pilota. Il display TFT a colori, tra le altre cose, offre le informazioni relative alla selezione dei Riding Mode e l’impostazione di erogazione potenza, freno motore, controllo di trazione, controllo dell’impennamento e ‘launch control’ per le partenze da fermo. Tutti i parametri sono stati rimodulati per assecondare le rinnovate caratteristiche di erogazione della potenza e dei rapporti del cambio. L’ABS Cornering, oltre alle modalità ‘strada’ e ‘pista’ dispone dell’ulteriore modalità ‘gara’ (Race). L’equipaggiamento di serie conferma poi la segnalazione della frenata di emergenza (ESS) e la Smart‑Key.

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Honda CBR1000RR Fireblade SP 2024

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