Statistiche web

Il ricordo dell'incidente di Pasolini e Saarinen a Monza nel 1973 è il video più cliccato

Un video racconto di quel terribile momento in cui al Curvone di Monza persero la vita Renzo Pasolini e Jarno Saarinen al GP delle Nazioni del 1973, e nel luglio dello stesso anno, sempre al curvone, morirono altri tre piloti

Sono passati cinquant'anni dalle due tragedie al Curvone di Monza del 1973: quella del 20 maggio al GP delle Nazioni, quando al via della gara della 250 persero la vita Renzo Pasolini e Jarno Saarinen, e quella dell'8 luglio, quando nello stesso punto del circuito morirono Carlo Chionio, Renzo Colombini e Renato Galtrucco durante una gara di Campionato Italiano Juniores. Due tragedie che non solo fecero rivedere profondamente i criteri di sicurezza del circuito brianzolo, ma diedero il via ad una serie di cambiamenti. Creando anche i presupposti per la nascita della Clinica Mobile del dottor Claudio Costa, presente a Monza il giorno della tragedia di Jarno e Paso.

Gualtiero Repossi di Motociclismo d'Epoca ci racconta la cronaca di quei giorni maledetti che hanno cambiato la storia del motociclismo. Un video che ha acceso il ricordo di moltissimi appassionati, divenendo il più visto sul nostro canale YouTube nel 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA