Statistiche web

"Da CFMOTO aspettatevi due grosse novità"

In occasione della prova della CFMOTO 450NK, abbiamo scambiato due chiacchiere con l'Ingegner Luca Paletti, responsabile ufficio stampa di Padana Sviluppo, il quale ci ha raccontato dell'interesse della Azienda nel voler ampliare la gamma...

1/8

CFMOTO 450NK 2024

La piattaforma 450 ha fatto il suo debutto con la sportiva SR, poi sono arrivate la NK, la crossover MT e la cruiser CLC. Possiamo aspettarci altre novità? Una scrambler o una motard...

“La gamma è già ricca, sono presenti appunto quattro modelli: la sportiva 450SR, la naked, la cruiser CLC che arriverà a breve in Italia e infine la crossover-adventure 450MT presentata ad Eicma. In una fascia di mercato come questa, pensiamo che con quattro moto si possa coprire un po’ tutta la domanda. Nella prima metà del 2024 verrà però presentata CFMOTO 450SR S, che è la versione premium della 450SR dotata di forcellone monobraccio, e andrà ad arricchire l’offerta.”

Nella famiglia delle naked di CFMOTO nate dallo stile di Modena40, la prima ad arrivare è stata la 800NK, poi la 450NK e ad Eicma abbiamo visto il concept della 125NK. Arriverà anche una 1250NK?

“CFMOTO vuole ampliare la gamma. Non è chiaro esattamente in quale specifica direzione andrà ma aspettatevi due grosse novità. Una motorizzata con il tre cilindri in linea da 675 cc visto ad Eicma e interamente costruito da CFMOTO, che darà vita in futuro ad una nuova famiglia. L’altra novità avrà un propulsore di cubatura maggiore e sarà probabilmente bicilindrica, non sappiamo ancora con quale architettura...”

Tornando alla 450NK che volumi di vendita avete previsto? Quante ne avete ordinate?

"Il segmento delle medie da patente A2 è molto ricco di proposte ma si tratta comunque di una famiglia non enorme, quindi per il momento abbiamo scelto di ordinarne qualche centinaio di esemplari.”

Pensate sia più richiesta la 450SR?

“Pur essendo una sportiva, quindi una categoria di moto non tra le più vendute in Italia, ci ha sorpreso positivamente e tutto il parco moto arrivato è già stato venduto. È un modello che è piaciuto molto.”

Quindi la sportiva potrebbe battere la nuda?

“È un mercato abbastanza paritetico, parliamo quindi di numeri tutto sommato contenuti, intorno a qualche centinaio di unità, e al momento ci aspettiamo che non ci sia una consistente differenza di vendita fra i due modelli.”

Nel segmento delle naked dedicate alla patente A2, una diretta concorrente della 450NK quale può essere?

“La 450NK è un prodotto che ha una cilindrata leggermente inferiore rispetto alle bicilindriche 500 presenti oggi sul mercato, ma le prestazioni sono paragonabili a loro quindi riteniamo si allinei perfettamente e possa competere a modelli come la Benelli TNT 500, alla Honda CB500 Hornet e alla Brivido 500 di Voge.”

Una CFMOTO elettrica la vedremo?
CFMOTO possiede già Zeeho che è un brand dedicato al mondo dell’elettrico e in CF ci credono fortemente. Hanno già una gamma scooter e si pensa al mondo delle moto, ma è un’azienda che arriverà in Italia solo quando avrà proposte concrete e in grado di ovviare alle problematiche di cui oggi soffrono i mezzi elettrici. Arriveranno quindi, ma a tempo debito.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA