Statistiche web
di Riccardo Villa
07 October 2023

Kawasaki Ninja 7 Hybrid, primi dati tecnici della moto Ibrida di Akashi

La Kawasaki Ninja 7 Hybrid è la prima moto con motore ibrido prodotta in serie, ed è spinta da un propulsore endotermico da 451 cc coadiuvato da una unità elettrica. Tre le modalità di guida, e l'e-boost promette accelerazioni fulminee con consumi paragonabili a quelli di un motore di piccola cubatura. Ecco le caratteristiche tecniche e le foto della nuova Kawasaki ibrida

1/16

1 di 2

Dopo aver presentato il concept alla scorsa Eicma, Kawasaki mostra le prime immagini definitive della Ninja 7 Hybrid, la prima moto elettrica prodotta in serie e ne svela le caratteristiche principali.

A spingere la nuova Ninja 7 Hybrid ci sono un nuovo motore bicilindrico parallelo da 451 cc, quattro tempi, raffreddato liquido con cambio clutchless manuale o automatico, accoppiato ad un propulsore elettrico alimentato a batteria: una tecnologia inedita su una moto a due ruote, che offre una potenza combinata di 59 CV che arriva fino a 70 grazie all'e-boost.

La faccenda si fa ancora più interessante in fatto di accelerazione: Kawasaki promette scatti in partenza paragonabili a quelli di una supersportiva, il tutto con un consumo di carburante assimilabile ad un motore di piccola cubatura. Tre le modalità di guida disponibili (SPORT-HYBRID, ECO-HYBRID ed EV2 ), che offrono ciascuna una diversa risposta dell'erogazione. Tra le caratteristiche troviamo lo start-and-stop grazie al quale, a moto ferma, il motore a combustione si arresta per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, e l’Automatic Launch Position Finder (ALPF) che, se attivato, sceglie automaticamente la prima marcia quando la moto è ferma, oltre a una modalità "walk" sia in avanti che in retromarcia per facilitare le manovre a bassa velocità e i parcheggi.

Il motore a benzina e il motore elettrico da 9kW sono integrati insieme in un telaio a traliccio, con la batteria agli ioni di litio da 48V posizionata in modo da ottimizzare la distribuzione dei pesi.

1/18

Per quanto riguarda il design, la Ninja 7 Hybrid si distingue per un’esclusiva colorazione, con la parte bassa della carena verde lime opaco e la carrozzeria argento e nera. Dal punto di vista ergonomico, la posizione di guida ricorda quella di una moto sportiva, ma la triangolazione di sella, pedane e manubrio, visibile dalle immagini laterali della moto, è stata addolcita in favore del comfort. Per quanto riguarda la strumentazione, il display TFT a colori include la connettività con lo smartphone, attraverso una versione dedicata della App RIDEOLOGY.

1/16
© RIPRODUZIONE RISERVATA