Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute (avevano dominato anche lo scorso anno), davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo. Restano in negativo custom e sportive, mentre continua la super-crescita le supermotard (+24,2%). Dati molto interessanti sono l’ottima prestazione delle le moto con cilindrata compresa tra i 250 e i 500 cc (+19,2%) e la continua crescita delle moto tra gli 800 e i 1.000 cc, che crescono del +12,6% e si mantengono davanti come numeri alle maxi da oltre 1.000 cc: 22.603 vs 18.842 unità vendute. Bene anche i 125 (+14,5%); calano invece le maxi oltre i 1.000 cc, le uniche in calo, che perdono il 2,3%. Tra gli scooter, invece, continuano a perdere le cilindrate comprese tra 150 e i 250 cc (-8,8%) e i maxi oltre i 500 cc (-4,9%).
In testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si riconferma la R 1250 GS, che mantiene il comando davanti alla Honda Africa Twin. Grazie all’ottima prestazione dell’AT, però, il suo divario dall'endurona di Monaco cala notevolmente: erano 728 le unità di distacco nel mese di luglio, sono 565 nel mese di agosto. Alle loro spalle si mantiene in terza posizione la Benelli TRK 502 / TRK 502 X, davanti alla Yamaha Tracer 900. Si mantiene poi inalterata tutta la top ten: composta da BMW R 1250 GS Adventure, Honda NC750X, Yamaha MT-07, Ducati Scrambler 800, Yamaha MT-09 e Kawasaki Z900. Appena fuori dalle prime dieci posizioni Moto Guzzi V7, Benelli Leoncino 500, Kawasaki Z650, Ducati Multistrada 1260 e Yamaha Tracer 700,
Tra gli scooter invece ritroviamo il monopolio Honda, con la famiglia SH. Il 125 si mantiene al comando davanti al 150 e al 300 cc. Qui sotto trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di agosto 2019.