Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo e dietro di loro custom, sportive e supermotard/trial.
Andando ad analizzare il mercato diviso per cilindrate notiamo l’ottima prestazione delle 125 che, anche se non sono quelle con i numeri più alti, sono la categoria che meglio ha saputo reagire al momento di difficoltà passando da un -25,6% di giugno ad un -13,11% di luglio. Discorso analogo possiamo farlo moto con cilindrate comprese tra i 650 e i 750 cc che passano dal -10,9% al -0,58. Recuperano anche le altre cilindrate, mediamente del 7-8%, e si riportano in positivo le moto con cilindrata compresa tra i 150 e i 250 cc, dal -1,4% di giugno al +2, 98 di luglio. Tra gli scooter, invece, l’unico segno positivo è quello dei i maxi oltre i 500 cc chechiudono a 0,8%. C’è però anche da considerare il fatto che nel mese di febbraio, prima quindi del caos Covid-19 questa categoria stava facendo registrare addirittura il +106% e nel mese di giugno la crescita era del 3%. In grande difficoltà, ancora, gli scooter con cilindrate comprese tra 300 e i 500 cc, che perdono il -17,2%.
Sommando i dati di vendita dei primi sette mesi del 2020 in testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si mantiene la BMW R 1250 GS, con 2.440 immatricolazioni. Scambio di posizioni alle sue spalle, con la Benelli TRK 502 (2.196) che scavalca la Honda Africa Twin (2.147). Nonostante ciò la Giesse allunga sulle avversarie, e passa dalle 39 unità di vantaggio che aveva a giugno sulla Africa Twin alle 244 di luglio sulla TRK. Considerate però che l’adventure di Benelli partiva da più indietro, nel mese di luglio, infatti, sono state vendute 670 TRK contro le 570 GS. Come nel mese di giugno, Yamaha Tracer 900 e la Honda NC750X si mantengono davanti alla BMW R 1250 GS Adventure. In difficoltà la Honda CB650R, che viene scavalcata da Yamaha Ténéré 700, Kawasaki Z900, MT-09 e MT-07, che chiude la top ten. La naked di Honda scivola così appena fuori dalla classifica delle dieci moto più vendute, davanti a Kawasaki Versys 650, Moto Guzzi V7, Ducati Scrambler 800 e Moto Guzzi V85 TT.
Tra gli scooter invece l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, ma alle sue spalle il Piaggio Beverly 300 scavalca il fratello SH 300. Quarta posizione per l’altro rappresentante della famiglia SH, il 125. Quinto lo Yamaha TMax. Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di luglio 2020.