Statistiche web

Superbike 2019: ecco la line up di piloti e team

5 costruttori e 18 piloti provenienti da 11 paesi correranno nella prossima stagione del Mondiale Superbike. Scopriamo tutti i movimenti, ossia chi è arrivato, chi abbandona il circus e chi invece è ancora alla ricerca di una sella per il 2019
1/20 Test WSBK, Jerez de la Frontera: Sandro Cortese - Yamaha
La WorldSBK è in pausa dopo i test di Jerez de la Frontera, andati in scena a novembre, ma in questo periodo sono stati sferrati gli ultimi colpi di mercato. Dopo aver visto il calendario provvisorio del 2019, andiamo a conoscere nel dettaglio chi sarà schierato sulla griglia di partenza nella prossima stagione del Mondiale delle derivate di serie.

Il Kawasaki Racing Team schiera Jonathan Rea, 4 volte Campione del Mondo, e Leon Haslam, campione della Superbike inglese 2018; quest’ultimo sostituisce Tom Sykes, che inizia la sua nuova avventura nel Team Milwaukee in sella alla rinnovata BMW S 1000 RR insieme a Markus Reiterberger. Nell’Aruba.it – Ducati Team, Chaz Davies è affiancato da Alvaro Bautista. Lo spagnolo arriva dalla MotoGP e prende il posto di Marco Melandri in sella alla nuova Panigale V4 R. Marco, invece, sale in sella alla Yamaha YZF-R1 del neoarrivato Team GRT al fianco del Campione SSP 600 2018, Sandro Cortese. Le due Yamaha ufficiali saranno guidate ancora da Alex Lowes e Michael Van Der Mark.
Leon Haslam e Jonathan Rea sono stati compagni di squadra anche nel 2014 con la Honda del Team Ten Kate
L’arrivo ufficiale di HRC vedrà la Honda CBR1000RR supportata direttamente dal Giappone. Per quanto riguarda i team privati, il Barni Racing Team avrà in sella alla Panigale V4 Michael Ruben Rinaldi, anche Eugene Laverty scenderà in pista con una quattro cilindri di Borgo Panigale, ma per conto del Team GoEleven. Chi invece salirà su una ZX-10RR privata saranno Toprak Razgatlioglu nel Team Puccetti, Jordi Torres nel Team Pedercini e Leandro Mercado con il Team Orelac.

Sono diversi i piloti e le realtà che invece lasciano il Mondiale. Innanzitutto il Reparto Corse di MV Agusta dice addio alla SBK per approdare nel Motomondiale, mentre il Team Ten Kate perde il supporto di Honda con possibili risvolti giudiziari. Addio anche al Team Triple M e PJ Jacobsen, che invece approderà nella classe Supersport 600 del MotoAmerica. Ritorna in patria anche lo statunitense Jake Gagne. Tra i team dice addio Guandalini Racing, dopo un paio di stagioni alla ricerca della competitività. Lorenzo Savadori, lasciato a piedi da Shaun Mir, è invece approdato in MotoE grazie a Fausto Gresini. Viaggio oltremanica per Xavi Forès, che dopo l’addio al Barni Racing Team inizia una nuova avventura in BSB. Appiedato Roman Ramos, così come Loris Baz: il francese, pilota con grande esperienza in Superbike e MotoGP, è ancora alla ricerca di una sella per il 2019.
Ducati Panigale V4 R in versione Superbike

WSBK 2019: la lista dei piloti partecipanti

Pilota Nazione Moto Squadra
Jonathan Rea Irlanda del Nord Kawasaki ZX-10RR Kawasaki Racing Team
Leon Haslam Inghilterra Kawasaki ZX-10RR Kawasaki Racing Team
Chaz Davies Galles Ducati Panigale V4 R Aruba.it – Ducati Team
Alvaro Bautista Spagna Ducati Panigale V4 R Aruba.it – Ducati Team
Alex Lowes Inghilterra Yamaha YZF-R1 Team Pata Yamaha
Michael Van Der Mark Olanda Yamaha YZF-R1 Team Pata Yamaha
Tom Sykes Inghilterra BMW S 1000 RR Team Milwaukee BMW
Markus Reiterberger Germania BMW S 1000 RR Team Milwaukee BMW
Leon Camier Inghilterra Honda CBR1000RR HRC Moriwaki
Ryuichi Kiyonari Giappone Honda CBR1000RR HRC Moriwaki
Alessandro Delbianco Italia Honda CBR1000RR Althea MIE Racing
Marco Melandri Italia Yamaha YZF-R1 GRT Racing Team
Sandro Cortese Germania Yamaha YZF-R1 GRT Racing Team
Eugene Laverty Irlanda Ducati Panigale V4 R Team Go Eleven
Michael Ruben Rinaldi Italia Ducati Panigale V4 R Barni Racing Team
Toprak Razgatlioglu Turchia Kawasaki ZX-10RR Puccetti Racing
Jordi Torres Spagna Kawasaki ZX-10RR Team Pedercini
Leandro Mercado Argentina Kawasaki ZX-10RR Kawasaki Orelac Team
Michael Van Der Mark
© RIPRODUZIONE RISERVATA