All’ultimo Concorso di Eleganza di Villa d’Este BMW ha tolto i veli alla Concept R 18, una cruiser che trasporta l’essenza delle grandi moto classiche di BMW degli anni passati ai giorni nostri. Una moto pura, composta solo dall’essenziale, dove tutto il superfluo è stato rimosso per lasciare al centro dell'attenzione il suo cuore, il nuovo motore boxer di 1.800 cc raffreddato ad aria/olio. Purtroppo, però, come suggerisce il nome, quella moto era solo un prototipo, per esser precisi il terzo prototipo nato intorno al nuovo boxer di 1.800 cc, che arrivava sulla scia della Departed e della Birdcage. Pochi giorni fa poi, dalla Francia era arrivata la conferma che dalla Concept R18 sarebbe nato un modello di serie: la divisione francese di BMW Motorrad aveva, infatti, già aperto le prenotazioni per questo nuovo modello, ma ancora non si conoscevano i dettagli tecnici e nemmeno era mai stata vista la moto in versione definitiva.
Ad anticipare la Casa di Monaco con l’unveiling della nuova R 18 ci ha pensato un gruppo di trasportatori “distratti”, che durante le fasi di trasporto della moto si sono fatti pizzicare da un fotografo. Come potete vedere dalle foto che trovate nell'articolo la R18 non si vede completamente, ma quel tanto che basta che capire che si tratta del modello definitivo: fari, frecce, catarifrangenti, targa… E poi, sotto al telo blu, si vede bene l’imponente motore, che sembra identico a quello visto sul concept, se non fosse per la targhetta che invece di “R 18” riporta ora la cilindrata “1800cc”. Il prototipo utilizzava un motore a carburatori, ma ipotizziamo che sul modello di serie ci sarà l’iniezione, non solo per far fronte alle stingenti norme antinquinamento Euro 5, ma anche per poter interagire più facilmente con l'elettronica della moto.