Ducati presenta la nuova V4 SP2 SP2 30° Anniversario 916, un modello in serie numerata e limitata a 500 unità che celebra i 30 anni della 916. Come la moto da gara a cui si ispira nella livrea, è proposta nella sola configurazione monoposto ed è arricchita dalla piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello e del numero progressivo.
La base tecnica e l’equipaggiamento sono quello della Panigale V4 SP2, vale a dire impianto frenante più prestazionale con pinze Brembo Stylema R e pompa MCS con registro remoto, cerchi in carbonio, trasmissione finale e frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi ereditate dalle moto del WorldSBK, pedane racing regolabili Rizoma e una serie di componenti in carbonio. Troviamo poi tappo del serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno e paracalore per i collettori di scarico posteriori, coperchio alternatore, parafango anteriore e posteriore e i convogliatori freni anteriori in fibra di carbonio. Sempre in fibra di carbonio, unita al titanio, c’è poi la cover a protezione del forcellone monobraccio. Il silenziatore omologato è Akrapovič (più leggero di 2 kg rispetto a quello di serie della Panigale V4),
La moto viene inoltre consegnata corredata di un kit per l’utilizzo pista, che comprende tappi in alluminio lavorati dal pieno per la rimozione di specchi retrovisori, kit per la rimozione del portatarga e cover frizione aperta in carbonio.
Ogni moto sarà consegnata in una cassa di imballaggio con grafica dedicata e sarà corredata di un certificato di autenticità, di un telo coprimoto personalizzato e del sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+.