Statistiche web
di Beppe Cucco
10 September 2023

Solo 80 al mondo: ecco la KTM 450 Rally Replica 2024

La Casa austriaca toglie i veli dalla nuova versione della 450 dedicata ai rallisti amatoriali e non. Equipaggiata con componentistica al top, la nuova KTM 450 Rally Replica 2024 verrà realizzata in soli 80 esemplari

1/18

KTM 450 Rally Replica 2024

1 di 2

KTM presenta la nuova 450 Rally Replica 2024. Sviluppata dal reparto Ricerca & Sviluppo della Casa austrica in collaborazione con alcuni dei più forti rider del pianeta, tra i quali l’argentino Kevin Benavides, vincitore della Dakar 2023, questo modello sfoggia componentistica al top, testata nelle condizioni più impegnative, dalla sabbia rovente del deserto alle pietraie più ostiche.

Il pacchetto sospensioni si affida a elementi WP Xact Pro Components, con forcella a steli rovesciati da 48 mm a cartuccia chiusa (Cone Valve) e monoammortizzatore completamente regolabile. Il propulsore è un monocilindrico di 450 cc monoalbero con sistema di alimentazione Keihin e mappature affinate attraverso l’esperienza diretta in gara. L’impianto di scarico arriva dalla linea premium di Akrapovič. La trasmissione Pankl a 6 rapporti è esattamente la stessa montata sulle moto ufficiali, come il telaio in acciaio al cromo-molibdeno è lo stesso. Due i serbatoi, quello "classico", e quello posteriore autoportante, con una capacità da 16 litri, che funge anche da telaietto posteriore. In totale la moto può stivare circa 33 litri di benzina.

“La KTM 450 Rally Replica è di fatto un’estensione del nostro programma di sviluppo ufficiale ed è la scelta di innumerevoli piloti impegnati in gare come la Dakar. Questa moto è Ready to Race dalla nascita ed è già equipaggiata con tutto ciò che serve per arrivare al successo ad alti livelli. È stata sviluppata sulla base delle moto del Red Bull KTM Factory Racing Dakar Rally Team e molti piloti fanno affidamento su di lei per raggiungere i propri obiettivi” ha detto Stefan Huber, il Technical Manager di KTM Rally.

MOTORE

  • CAMBIO 6 marce
  • RAFFREDDAMENTO Raffreddamento liquido
  • AVVIAMENTO Starter elettrico
  • CORSA 63.4 mm
  • ALESAGGIO 95 mm
  • FRIZIONE multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
  • CILINDRATA 449.3 cc
  • EMS Keihin EMS
  • COSTRUZIONE 1 cilindro, motore a 4 tempi
  • LUBRIFICAZIONE forzata con 2 pompe dell'olio

CICLISTICA

  • DIAMETRO DISCO FRENO ANTERIORE 300 mm
  • DIAMETRO DISCO FRENO POSTERIORE 240 mm
  • CATENA 5/8 x 1/4"
  • PESO A SECCO 139 kg
  • COSTRUZIONE TELAIO telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
  • ALTEZZA MINIMA DA TERRA 312 mm
  • ALTEZZA SELLA 960 mm
  • INCLINAZIONE CANNOTTO DI STERZO 62.5 °
  • ESCURSIONE ANTERIORE 305 mm
  • ESCURSIONE POSTERIORE 300 mm
© RIPRODUZIONE RISERVATA