Nella gamma delle sportive “RC” di KTM arrivano le nuove RC 390 e RC 125 2022. Entrambe le moto dispongono di una ciclistica completamente nuova, di un’ergonomia migliorata, motore Euro 5 e di aggiornamenti al comparto elettronico.
La prima differenza che salta subito all’occhio tra questa ultima generazione di KTM RC e la precedente è, ovviamente, l’estetica, con il nuovo design ispirato alle moto da GP e due inediti schemi cromatici per ogni modello. Il frontale, ad esempio, è caratterizzato da un inedito faro a LED, con frecce anteriori integrate. Novità anche per le sovrastrutture, il telaietto reggisella e la forma complessiva delle moto, tutti componenti che sono stati sviluppati dalla Casa con lo scopo di migliorare la funzionalità aerodinamica e il comfort del pilota. Per questo motivo il design è stato studiato utilizzando simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics) che, a detta di KTM, hanno portato anche a una miglior gestione del calore sviluppato dal motore, grazie a una combinazione di pannelli strato su strato che allontana l’aria calda dal pilota. Gli stessi pannelli della carenatura sono stati riprogettati per essere più facilmente rimovibili, grazie ad un minor numero di viti utilizzate per il loro fissaggio. Cambia anche la zona di contatto con le ginocchia, ora più snella e diversamente conformata. Il serbatoio (da 13,7 litri) ha una nuova forma e il volume della parte posteriore della moto è stato ridotto, ma il comfort del passeggero è migliorato grazie a un’imbottitura più generosa della sella.
Entrambi i modelli sono dotati poi di un nuovo display TFT a colori, in grado di adeguare automaticamente la sua luminosità alle condizioni ambientali. La strumentazione è predisposta per il sistema KTM MY RIDE, che consente al pilota di collegare il proprio smartphone alla moto.