Statistiche web
di Beppe Cucco
07 November 2023

Vespa Primavera e Sprint S si aggiornano e… si elettrizzano!

Per il 2024 le Vespa “small body” migliorano dal punto di vista estetico, si arricchisono nella dotazione di serie e arrivano anche nella motorizzazione elettrica, in versione Moped o Motorcycle. Caratteristiche e foto delle nuove Vespa Primavera e Sprint S

1/25

Vespa Primavera Elettrica 2024

1 di 4

A dieci anni esatti dal suo ritorno, per il 2024 Vespa Primavera si rinnova profondamente nello stile e nella tecnica. Lo stesso fa la versione Sprint S, che nasce dalla sua stessa scocca in acciaio, seguendo la stessa evoluzione tecnica e stilistica della sorella.

Per entrambi i modelli tutto il blocco manubrio è stato ridisegnato, sia nella forma complessiva sia nei dettagli; sono nuove, ad esempio, anche le manopole. Nuovo è anche il controscudo. Per la versione Vespa Primavera Tech, dotata di sistema keyless, è presente il selettore di funzione che sostituisce il tradizionale avviamento con la chiave.

1/13

Vespa Primavera 2024

Nuovi anche i cerchi ruota, con un design a 5 razze su Primavera, mentre su Sprint S le 6 razze disegnano un particolare motivo a spirale. Altri elementi stilistici ridisegnati sono la cresta sul parafango (solo per Vespa Primavera) e il nuovo disegno e nuove finiture del cravattino centrale. Anche la sella, nelle varie versioni, è stata sostituita, e adotta ora nuovi materiali.

Oltre allo stile Vespa Primavera e Sprint S ricevono anche un upgrade nella dotazione tecnica. La versione Tech di Vespa Primavera adotta il sistema keyless per avviare il motore senza dover inserire la chiave e per questo nel retroscudo il classico commutatore di accensione è sostituito da un selettore.

Nuovo il cruscotto, adottato da tutte le versioni di Primavera e Sprint S (eccetto Primavera Tech 125, 150 e Elettrica), che combina funzioni analogiche a quelle digitali, visualizzate su una unità LCD da 3”. Lo strumento digitale consente anche la gestione delle funzionalità della piattaforma multimediale Vespa MIA, che connette Vespa e smartphone (di serie su Vespa Primavera Tech e optional sul resto della gamma).

1/13

Vespa Primavera Tech 2024

Vespa Primavera Tech, nelle versioni 125 e 150 cc, accoglie un nuovo cruscotto TFT Full Color da 5”. Oltre a tutte le funzioni relative al viaggio e al veicolo, tramite la app Vespa MIA lo strumento TFT visualizza tutte le funzionalità che consentono di gestire chiamate, messaggi e playlist musicali e la navigazione a pittogrammi, nella doppia modalità di visualizzazione giorno/notte.

Infine, sia Primavera che Sprint S, ricevono ora fari full LED. I nuovi elementi riguardano il faro anteriore, il fanale posteriore e gli indicatori di direzione integrati nella carrozzeria.

Vespa Primavera e Vespa Sprint S sono ora offerte sia con motorizzazioni termiche, sia con propulsore elettrico.

Le versioni a benzina sono unità 4T, con distribuzione a tre valvole e dotate di iniezione elettronica, nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc. Tutte omologate secondo la nuova normativa Euro 5+.

1/13

Vespa Sprint S 2024

Come detto, però, i modelli della nuova gamma Vespa “small body” sono disponibili anche con propulsione elettrica, nella versione Moped (con omologazione Ciclomotore e velocità limitata a 45 km/h) e nella versione Motorcycle, disponibile nell’allestimento Primavera Tech.

Tutti i modelli con Power Unit elettrica sfruttano la tecnologia sviluppata in questi ultimi anni su Vespa Elettrica, nata nel 2018, con la batteria collocata sotto la sella.

1/15

Vespa Primavera Elettrica 2024

Vespa Primavera Elettrica e Vespa Sprint S Elettrica (ossia le versioni Moped in gamma) presentano inoltre la grande novità della batteria removibile, scollegando il cavo che la connette al veicolo; dotata di maniglia, è quindi trasportabile per poter effettuare la ricarica a casa.

Vespa Primavera è offerta nelle colorazioni Bianco Innocente, Nero Convinto, Verde Amabile, Arancio Impulsivo e Blu Energico, abbinate a finiture cromate; Vespa Primavera, nelle varie motorizzazioni, è disponibile anche nell’allestimento Primavera S, che propone tinte abbinate a sella, finiture e grafiche dedicate: Beige Avvolgente, Nero Convinto opaco e Giallo Curioso.Primavera Tech è disponibile nelle colorazioni Blu Energico opaco e Grigio Entusiasta.

Vespa Primavera

1/13

Vespa Primavera 2024

Vespa Primavera Tech

1/13

Vespa Primavera Tech 2024

Vespa Primavera Elettrica

1/15

Vespa Primavera Elettrica 2024

Vespa Sprint S è disponibile in cinque colorazioni: Bianco Innocente, Nero Convinto opaco, Verde Ambizioso, Rosso Coraggioso e Blu Eclettico. Tutte le tinte sono abbinate a grafiche dedicate e dettagli neri, sia con finitura opaca, come ad esempio il tipico cravattino al centro dello scudo, sia lucida, come i cerchi.

Vespa Sprint S

1/13

Vespa Sprint S 2024

Vespa Sprint S Elettrica

1/15

Vespa Sprint S Elettrica 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA