Nel mondo delle due ruote il settore dell’elettrico è ancora una piccola nicchia che, soprattutto tra le moto, fatica ad ingranare. Tuttavia è quasi inevitabile che anche l'industria delle due ruote dovrà affrontare una rivoluzione elettrica. A parte alcuni “piccoli produttori” specializzati solo in moto “green”, tra i grandi marchi attualmente c’è solo Harley-Davidson che propone in gamma una moto elettrica ad affiancare le moto "tradizionali", la LiveWire. Presto però le cose potrebbero cambiare. A metà del 2019 Triumph aveva annunciato una collaborazione con gli esperti del settore dello sviluppo elettrico nel Regno Unito e che quella partnership nel giro di due anni avrebbe dati i suoi primi frutti. Ed eccoci ora alla fase 2 del progetto: arrivano i primi bozzetti del Project TE-1, la prima moto elettrica della Casa di Hinckley.
Come detto per la realizzazione di questo concept la Casa inglese si è avvalsa della collaborazione con alcuni specialisti del settore. Nello specifico, Triumph Motorcycles ha guidato il progetto, fornendo la progettazione del telaio e la competenza ingegneristica, nonché la definizione del look e delle caratteristiche di erogazione della potenza della trasmissione elettrica. Williams Advanced Engineering la capacità di integrazione della batteria leggera, utilizzando le sue strutture di test e sviluppo per fornire un innovativo sistema di gestione della batteria combinato con l'unità di controllo del veicolo. La divisione e-Drive di Integral Powertrain Ltd. ha guidato lo sviluppo del motore elettrico ad alta densità su misura e un inverter al carburo di silicio, integrandoli entrambi in un singolo alloggiamento del motore. WMG, presso l'Università di Warwick, ha fornito competenze di elettrificazione e la visione critica per guidare l'innovazione dalla ricerca e lo sviluppo all'impatto commerciale, attraverso la modellazione e la simulazione basate sulle future esigenze del mercato.