Scelta coraggiosa da parte di Piaggio per la presentazione della Vespa GTS: le strade di Roma, individuate proprio per mettere alla prova la nuova sospensione anteriore, maggiore novità dell'iconico scooter di Pontedera. Sempre monobraccio, la nuova sospensione riduce i movimenti longitudinali della ruota durante il lavoro dell'ammortizzatore, migliorando così la consistenza della frenata. L'attacco di quest’ultima è dolce, e subito dopo, e senza dover strizzare le leve, la forza frenante acquista mordente, senza mai perdere modulabilità. Migliorano anche le capacità di assorbimento di buche e sconnessioni, frequenti sulle strade capitoline. L'avantreno rinnovato rende anche maggiore la stabilità della Vespa, tanto che - a differenza del modello precedente - la velocità massima della 300 non è più limitata (Piaggio dichiara 125 km/h reali).
La stabilità alle alte velocità è aumentata anche da un manubrio leggermente più largo. Questo non modifica la caratteristica e comoda posizione in sella, quest'ultima forse appena un po' troppo dura. Le vibrazioni sono estremamente ridotte, tranne (con una certa frequenza e in una giornata calda ma non asfissiante) quando entra in funzione la ventola di raffreddamento, anche un po' rumorosa.
Il motore non cambia, l'eccellente 300 hpe sfoggia una buona ripresa e un'ottima accelerazione, tanto da far apparire un po' pigro il pur buon 125 con start&stop, accreditato di 15 CV, il massimo ammesso per gli ottavo di litro (a parte il motore, le due versioni sono identiche). Altra grande novità, l'adozione dell'avviamento keyless, che permette di accendere lo scooter con le chiavi comodamente in tasca.
La Vespa è un prodotto super maturo, virtualmente privo di difetti, anche se qualche pecca veniale c'è: molte delle indicazioni sul cruscotto sono riportate in caratteri troppo piccoli. Il cursore del keyless appare di fattura un po' delicata e manca - anche se la cosa è comune a moltissimi scooter di pari categoria - il freno di stazionamento. Se si parcheggia in pendenza, questo obbliga a utilizzare il cavalletto centrale, peraltro ben bilanciato, tanto da richiedere uno sforzo davvero minimo.
Il test completo della nuova Vespa GTS lo troverete su Motociclismo di novembre.