Il Race eCBS prevede sette livelli, differenti per le modalità di intervento dell’ABS e per l’entità del contributo del freno posteriore. Quest’ultimo viene azionato dal sistema in funzione della strategia del sistema e della pressione esercitata sul comando anteriore dal pilota, che può naturalmente gestire il freno posteriore in ogni momento attraverso il comando a pedale. Il sistema arriva ad applicare, nei livelli più prestazionali e dedicati all’uso in circuito, fino al 15,5% della forza frenante sul posteriore.
I livelli da 1 a 5 sono studiati per la guida in circuito. Sui livelli 1 e 3 è attiva la frenata combinata, nelle due diverse modalità Track Plus e Track. I livelli 2 e 4 attuano le stesse strategie di 1 e 3, disattivando però la frenata combinata, per i piloti esperti che desiderano mantenere pieno controllo sul comando del freno posteriore. Il livello 5 abilita invece lo “slide by brake” per avere assistenza nella manovra di derapata in ingresso curva. I livelli 6/7 sono dedicati alla guida stradale. Anche in questo caso il sistema attiva la frenata combinata, con logiche orientate alla sicurezza e alla stabilità.
Il livello 1 è pensato per assistere il pilota nella ricerca della massima prestazione. Il livello di ABS a moto dritta è ridotto al minimo, e la frenata combinata agisce secondo la strategia “Track Plus”, che sfrutta al massimo la pressione sul freno posteriore e attiva la funzionalità “post run”. Quest’ultima continua ad intervenire sul freno posteriore anche al punto di corda, quando il pilota rilascia il freno anteriore, replicando la manovra che fanno i piloti professionisti per stringere la traiettoria.
Il livello 3 è dedicato a chi preferisce una maggior scorrevolezza a centro curva, e utilizza uno stile di guida meno aggressivo. L’intervento dell’ABS nelle frenate a moto dritta è maggiore rispetto al livello 1, e la strategia di frenata combinata è la “Track”, che disattiva la funzionalità “post run” e sfrutta una pressione media inferiore sul freno posteriore.
I livelli 6 e 7 sono dedicati rispettivamente alla guida su strada asciutta e a quella su superfici bagnate o comunque scivolose. In entrambi, il sistema Race eCBS interviene per ottenere una decelerazione più stabile, con logiche cornering e del controllo di sollevamento della ruota posteriore più intenso rispetto ai livelli inferiori.