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Race eCBS: come funziona il nuovo sistema di frenata combinata della Panigale V4 2025

La nuova Ducati Panigale V4 2025 è la prima moto sportiva il cui impianto frenante è gestito dal sistema Race eCBS di Bosch. Il sistema di frenata combinata prevede sette livelli di intervento: nella modalità pensata per la pista sfrutta il freno posteriore per aiutare a chiudere le traiettorie

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Race eCBS Bosch 

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La nuova Ducati Panigale V4 2025 è la prima moto sportiva il cui impianto frenante è gestito dal sistema Race eCBS, un sistema di frenata combinata, con funzionalità cornering, sviluppato da Bosch in collaborazione con Ducati.

Questo percorso di sviluppo ha avuto inizio con la funzione eCBS basata sull'ABS Bosch per le moto premium. Si tratta di una tecnologia che consente di combinare l'azione dei freni anteriore e posteriore anche se si agisce solo su uno dei due. In pratica, quando si applica il freno anteriore, l'unità ABS aumenta automaticamente anche la pressione del freno posteriore, senza alcun intervento del pilota sul pedale. Partendo dalla funzione eCBS esistente per l'uso quotidiano, i team di sviluppo di Bosch e Ducati si sono concentrati sul miglioramento delle prestazioni specificatamente per l’utilizzo in pista.

Per generare la pressione frenante ideale sulla ruota posteriore, il sistema controlla 100 volte al secondo la pressione del freno anteriore, l'angolo di piega, l'angolo di imbardata e lo slittamento della ruota posteriore e inserisce questi dati nel calcolo. L'obiettivo è quello di frenare la ruota posteriore nel modo più efficace possibile, assicurando, al contempo, la stabilità della moto. Questa funzione è disponibile esclusivamente per le modalità racetrack ABS, senza ABS sulla ruota posteriore, di conseguenza il pilota ha il controllo totale se vuole intervenire manualmente. Inoltre, il Race eCBS è in grado di tenere il freno posteriore attivo per una frazione di secondo al centro curva, anche dopo che il pilota ha rilasciato il freno anteriore, per riportare la moto in traiettoria.

Il Race eCBS prevede sette livelli, differenti per le modalità di intervento dell’ABS e per l’entità del contributo del freno posteriore. Quest’ultimo viene azionato dal sistema in funzione della strategia del sistema e della pressione esercitata sul comando anteriore dal pilota, che può naturalmente gestire il freno posteriore in ogni momento attraverso il comando a pedale. Il sistema arriva ad applicare, nei livelli più prestazionali e dedicati all’uso in circuito, fino al 15,5% della forza frenante sul posteriore.

I livelli da 1 a 5 sono studiati per la guida in circuito. Sui livelli 1 e 3 è attiva la frenata combinata, nelle due diverse modalità Track Plus e Track. I livelli 2 e 4 attuano le stesse strategie di 1 e 3, disattivando però la frenata combinata, per i piloti esperti che desiderano mantenere pieno controllo sul comando del freno posteriore. Il livello 5 abilita invece lo “slide by brake” per avere assistenza nella manovra di derapata in ingresso curva. I livelli 6/7 sono dedicati alla guida stradale. Anche in questo caso il sistema attiva la frenata combinata, con logiche orientate alla sicurezza e alla stabilità.

Il livello 1 è pensato per assistere il pilota nella ricerca della massima prestazione. Il livello di ABS a moto dritta è ridotto al minimo, e la frenata combinata agisce secondo la strategia “Track Plus”, che sfrutta al massimo la pressione sul freno posteriore e attiva la funzionalità “post run”. Quest’ultima continua ad intervenire sul freno posteriore anche al punto di corda, quando il pilota rilascia il freno anteriore, replicando la manovra che fanno i piloti professionisti per stringere la traiettoria.

Il livello 3 è dedicato a chi preferisce una maggior scorrevolezza a centro curva, e utilizza uno stile di guida meno aggressivo. L’intervento dell’ABS nelle frenate a moto dritta è maggiore rispetto al livello 1, e la strategia di frenata combinata è la “Track”, che disattiva la funzionalità “post run” e sfrutta una pressione media inferiore sul freno posteriore.

I livelli 6 e 7 sono dedicati rispettivamente alla guida su strada asciutta e a quella su superfici bagnate o comunque scivolose. In entrambi, il sistema Race eCBS interviene per ottenere una decelerazione più stabile, con logiche cornering e del controllo di sollevamento della ruota posteriore più intenso rispetto ai livelli inferiori.

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