Statistiche web

I dettagli ciclistici della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

Il motore V4 Ducati è stato progettato per essere elemento portante della ciclistica e anche sulla Multistrada V4 Grand Tour assolve questa funzione: è il componente che unisce e sostiene avantreno e retrotreno. Sterzo e sospensione anteriore sono a lui collegati attraverso una monoscocca di alluminio impegnata su prigionieri

1/47

Ducati Multistrada V4 Grand Tour 

Il motore V4 Ducati – ne abbiamo parlato molte volte – è stato progettato per essere elemento portante della ciclistica e anche sulla Multistrada V4 Grand Tour assolve questa funzione: è il componente che unisce e sostiene avantreno e retrotreno. Sterzo e sospensione anteriore sono a lui collegati attraverso una monoscocca di alluminio impegnata su prigionieri posti sulle teste del motore, mentre la parte posteriore del basamento è affiancata da due piastre in alluminio nelle quali passano i due perni di sostegno del forcellone (alloggiati nel basamento) e alle quali è collegato il telaietto posteriore, realizzato in tubi di acciaio.

Un terzo elemento, fuso, collega monoscocca e piastre in alluminio per meglio distribuire le robuste sollecitazioni tipiche della guida off-road. Inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa valgono, rispettivamente, 24,5° e 102,5 mm. Il forcellone è a doppio braccio, in alluminio, e aziona il monoammortizzatore direttamente, senza leveraggi progressivi.

1/4

Ducati Multistrada V4 Grand Tour 

Le sospensioni sono Marzocchi, a regolazione automatica tranne per il precarico della forcella (manuale). La forcella ha steli di 50 mm di diametro e garantisce alla ruota 170 mm di escursione; il monoammortizzatore ne garantisce 180. La distanza minima della moto da terra è di 220 mm. I cerchi misurano 19x3” all’avantreno e 17x4,5” al retrotreno. Le gomme di serie sono le Pirelli Scorpion Trail 2. È consentito l’utilizzo delle Scorpion Rally STR e delle Scorpion Rally, tassellate.

I cerchi a raggi tubeless, optional, pesano 5 kg più di quelli a razze in alluminio. L’interasse misura 1.566 mm. Il peso non è dichiarato: la Multistrada V4 S pesa a secco 218 kg (242,3 kg rilevati a vuoto dal nostro centro prove per la V4 S dotata di cerchi a raggi). La sella è regolabile su due posizioni, differenti per altezza da terra (840 e 860 mm, dichiarati). Il serbatoio ha capacità di 22 litri (20,6 rilevati).

1/4

Ducati Multistrada V4 Grand Tour 

© RIPRODUZIONE RISERVATA