Dove la CB continua a spiccare è nel rapporto tra prestazioni e facilità di guida. Difficile - forse impossibile - trovare un’altra nuda che sia così intuitiva e amichevole quando si va a passeggio e allo stesso tempo tanto credibile e convincente quando si affronta un bel misto senza risparmiarsi. Immediata e maneggevole quasi come una entry, ha una frizione che richiede poco sforzo, un motore super gentile, un raggio di sterzata ridotto e la sella a un’altezza umana. La posizione di guida è di grande controllo (il manubrio è correttamente largo e avanzato) e si gode di una piena, immediata sintonia offerta da una ciclistica che sembra avere un equilibrio innato. Lo sterzo è svelto quando serve eppure rassicurante appena la velocità sale, e avantreno e retrotreno offrono un generoso e apprezzato feedback relativo all’aderenza. Ciò detto, immaginare la CB come la classica nuda sportiva sarebbe sbagliato. La guida, qui, non ruota attorno a un “davanti” preciso e rigoroso e nemmeno il busto è proteso in modo deciso. Non ci sono un telaio super rigido, sospensioni racing (il “mono” innesca lievi pompaggi nelle uscite di curva grintose), luce a terra infinita; quelle cose che invitano a frenare tardi, forte, e ad azzardare velocità di percorrenza da 2T. Bisogna pensare a lei come una vivace ed efficace naked stradale. La sua capacità di correre su ogni percorso - facendo sudare rivali titolate, beninteso - ha a che fare con bilanciamento, abilità nel curvare, feeling offerto e capacità di improvvisazione. C’è precisione, c’è parecchia rapidità di manovra (inserimento, cambi di direzione), c’è un ottimo impianto frenante. Soprattutto, c’è spazio per la fantasia. Si può decidere di spigolare le linee o disegnarle belle tonde, e dovesse capitare un ingresso in curva imperfetto o la necessità di stringere la traiettoria, un movimento del busto e un po’ di pressione extra sul comando del freno posteriore risolvono al volo la situazione. È una guida divertente da zero a molti km/h, enfatizzata, sulla versione 2021, da gomme di primo equipaggiamento più generose in termini di grip.