Quando scendi dalla
YZF-R125 per salire sulla YZF-R3 immagini di trovare lo step evolutivo successivo. La 300 cc, invece, fa storia a sè. Si tratta di una moto nata con una filosofia decisamente diversa rispetto a quella della ottavo di litro e che si affaccia al 2019 con la propria seconda generazione. Yamaha ha lavorato per renderla più appetibile sul mercato europeo e modificando soprattuto l'ergonomia per renderla più racing. Il risultato è una moto ben bilanciata e che possiamo definire come un buon compromesso tra comfort e sportività. Una volta saliti in sella ci si sente ben inseriti nella moto, ma i più alti (chi scrivere è 1 metro e 90) avvertiranno la sensazione di avere le gambe fin troppo raccolte. Per il resto la posizione è comoda e non affatica anche dopo molti chilometri. La prima parte della prova, in città, ha messo in luce l'agilità della R3 e un setting delle sospensioni adatto all'uso quotidiano: buche, dossi e sconnessioni sono ben digerite dagli steli da 37 mm della forcella così come dal mono. La frenata, invece, non entusiasma, ma l'impianto frenante svolge il proprio lavoro permettendo anche staccate più energiche a patto di strizzare con forza la leva. Il punto di forza della moto è il propulsore, che sale lineare e offre il meglio di sè dai medi fino al limitatore. La parte alta del contagiri è divertente e invita a giocare con le marce per tenere il motore "allegro". Gli innesti del cambio sono precisi e il tutto è aiutato da una frizione morbida. Nel complesso si tratta di una moto agile che diverte tra le curve pur permettendo un utilizzo da "utilitaria" in città. La R3 non mette infatti mai in difficoltà e il feeling in sella è davvero alto.
Il discorso cambia quando si entra in circuito, dove per ottenere le prestazioni desiderate occorre mettere mano alla ciclistica. Man mano che si prende confidenza con la moto ci si accorge di come l'impostazione stradale della R3 renda più complesso spingere e ricercare il limite. Yamaha metterà a breve a disposizione un kit per trasformare la YZF-R3 in una WSSP300. Il costo si aggirerà attorno ai 7.000 euro ma tra le mani potrete avere una moto davvero affilata e la cui potenza corrisponde al limite della categoria, ovvero 49 CV.