Statistiche web

Ultraviolette F99, sportiva elettrica ad alte prestazioni

Si tratta di una concept bike futuristica la cui aerodinamica sfrutta principi e forme ereditate direttamente dal mondo aeronautico. Ad alimentarla un motore elettrico accreditato di 120 CV e con scatto da 0-100 km/h in soli tre secondi. Ecco tutte le caratteristiche della Ultraviolette F99

1/10

1 di 2

Ad Eicma 2023 Ultraviolette ha presentato in ateèrima mondiale la F99 Factory Racing Platform, seconda versione della concep bike della Start Up Indiana che per il 2023 si presenta sotto forma di sportiva, vantando una tecnologia avanzata delle batterie ed innovazioni nel powertrain.

Una delle caratteristiche più distintive della F99 è la sua aerodinamica, che sfrutta forme e tecnologia adottati nell'aeronautica. La moto sfrutta componenti in fibre di carbonio come parti delle carene e le alette. Inoltre, uno deigli obiettivi principali di questo progetto è stato lo studio aerodinamico, che vede prese d'aria, in particolare due nella parte anteriore e convogliatori che hanno l'obiettivo di ottimizzare i flussi d'aria e ridurre la resistenza aerodinamica della moto, deviando anche efficacemente l'aria dal busto del pilota. Un'altra innovazione chiave è incorporata nell'Air-Blade, che, adattandosi agli angoli di inclinazione, migliora il carico aerodinamico durante le curve. Questo sistema elettronico real-time garantisce prestazioni ottimali.

Diverse ali sono posizionate strategicamente nella parte anteriore e posteriore del veicolo per regolare l'efficienza aerodinamica aumentando sui tratti rettilinei il carico sull'avantreno. Il motore elettrico con sistema di raffreddamento a liquido della F99 è accreditato di una potenza massima dichiarata di 120 CV (90 kW), consentendo alla moto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi, con una velocità massima di 265 km/h.

1/10

La F99 dovrebbe arrivare in versione definitiva entro il 2025, e sarebbe ad ora il modello di moto più aerodinamicamente sviluppato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA