Con un’esperienza di 110 anni nel settore degli pneumatici auto, agricoli e per biciclette, in occasione di Eicma 2019 Vredestein (dal 2009 parte di Apollo Tyres) ha svelato al pubblico la nuova gamma di gomme per moto e scooter: Centauro ST (sport touring) e Centauro Road (sportive stradali) e Staccata (scooter). Per tutti i dettagli vi rimandiamo all’articolo di presentazione dei prodotti, ora concentriamoci sui Centauro ST, la gomma destinata a moto del segmento “sport touring”, quindi dal carattere più diverso, dalla naked, alla turistica, passando per la crossover.
Iniziamo dal nome, Centauro appunto, che rappresenta la figura mitologica sinonimo del motociclista moderno, che ha ispirato Vredestein nello sviluppo del prodotto, del logo e del design dello pneumatico. Centauro ST è un prodotto radiale con profilo multi-raggio, struttura con cintura in acciaio a zero gradi e monomescola, realizzata sfruttando l’esperienza maturata da Vredestein nei prodotti per auto. Il posteriore è disponibile in due versioni, con una o due tele a seconda dell'uso a cui è destinato; il doppia tela è infatti pensato per i motocicli pesanti e/o con i bagagli.
Vredestein dichiara che il focus della gomma è stato puntato su sicurezza, stabilità e uniformità dell'usura, in tutte le condizioni ambientali e di carico. Per questo motivo, l'attività di testing in fase di sviluppo è stata condotta su piste sia europee che indiane, in diverse condizioni ambientali (strade pubbliche e circuiti di prova), con moto di diversi segmenti e prendendo in considerazione l'interazione con i più moderni sistemi elettronici di controllo dei veicoli (ABS pro / ABS cornering / controllo della trazione / modalità di guida).
Particolare attenzione è stata riservata anche al disegno della scolpitura della gomma, studiato in collaborazione con Frascoli Design (la mano che ha firmato l’ultima Suzuki Katana, oltre che Moto Guzzi Griso, Triumph Speed Triple e Tiger 1050, Gilera Ferro… e molte altre). Frascoli ha contribuito sia nella scelta del nome del prodotto che nella definizione del logo e del disegno, sviluppato in simbiosi con il centro di ricerca e sviluppo di Vredestein. Questo perché il disegno, oltre che essere bello, deve essere funzionale!
Ora, dopo questa introduzione, è arrivato il momento di salire in sella per vedere come si comportano i nuovi pneumatici Vredestein Centauro ST. Nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida e le misure disponibili.