Non c’è due senza... 300! Accanto alle Tornado 400 e Tornado 500, Benelli porta ad Eicma anche la Tornado 300, che si pone come modello entry level nella nuova gamma di sportive carenate. A spingerla il motore bicilindrico parallelo da 300cc, quattro tempi, con distribuzione a doppio asse a camme in testa e otto valvole, evoluzione del due cilindri in linea già presente nelle 302S e 302R. Esso offre una potenza di 35 CV a 11.000 giri/min e una coppia di 27 Nm a 9.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
Scheletro della Tornado 300 è un telaio a traliccio in tubi d’acciaio. All’avantreno troviamo una forcella con steli rovesciati da 41mm regolabile nell’idraulica, con escursione di 120 mm. Al posteriore troviamo un forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla; l’escursione è di 147mm. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. L’impianto frenante è affidato all’avantreno ad un doppio disco semi-flottante di 260 millimetri con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno c’è un disco da 240 millimetri con pinza flottante a singolo pistoncino. La strumentazione è composta da un display TFT a colori da 5” che dispone di connessione bluetooth. Di serie la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici, le luci a LED e la presa USB.