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I segreti del motore della Suzuki GSX-8R

Condiviso con la sorella GSX-8S e la V-Strom 800, il motore della GSX-8R è un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc caratterizzato, tra le altre cose da una corsa abbastanza “lunga” (70,0 mm: l’alesaggio è di 84,0 mm). È alimentato attraverso corpi farfallati ride by wire di diametro 42 mm con cornetti di aspirazione di lunghezza differente

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Suzuki GSX-8S 2023

Identico a quello delle sorelle GSX-8S e V-Strom 800 il motore: è un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc caratterizzato, tra le altre cose da una corsa abbastanza “lunga” (70,0 mm: l’alesaggio è di 84,0 mm). È alimentato attraverso corpi farfallati ride by wire di diametro 42 mm con cornetti di aspirazione di lunghezza differente. Ha condotti di aspirazione quasi orizzontali per contenere l’ingombro in altezza, distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro con punterie a bicchiere. Il raffreddamento è (naturalmente) a liquido e prevede una valvola parzializzatrice per velocizzare il raggiungimento della temperatura di esercizio; la lubrificazione è forzata a carter umido. I pistoni sono forgiati e i cilindri hanno un riporto antifrizione. L’albero motore ha perni di manovella sfalsati di 270° con conseguente sequenza irregolare degli scoppi (sono ravvicinati: distano tra loro 270° di rotazione dell’albero; il primo della nuova sequenza è dopo 450°). È dotato di un sistema brevettato di riduzione delle vibrazioni del primo ordine (Suzuki Cross Balancer): è composto da due alberi, uno posizionato davanti all’albero motore e uno sotto. Il primo smorza le vibrazioni prodotte dal pistone sinistro (guardando il motore da dietro), il secondo è abbinato al destro. La frizione è antisaltellamento e ha un meccanismo che permette di ridurre lo sforzo da applicare alla leva. Il cambio è a sei marce, elettronico bidirezionale. La potenza massima rilevata è di 83,1 CV a 8.175 giri/min.; la coppia massima è di 79,5 Nm a 6.640 giri/min. Di serie il quickshifter up&down, il controllo di trazione (tre livelli di intervento e disattivabile), la possibilità di selezionare la risposta al gas (tre curve di apertura delle valvole a farfalla: diretta, lineare, addolcita) e il sistema automatico di avviamento del motore (basta una singola pressione sul pulsante; il motorino resterà in funzione fino quando è necessario) e di aiuto per le partenze (il regime minimo si regola autonomamente per evitare spegnimenti mentre si modula il rilascio della frizione).

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