La 790 Adventure è spinta dal bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc, che già equipaggia la
790 Duke, ma ottimizzato per questo modello. In questa configurazione il propulsore è in grado di erogare
95 CV a 8.000 giri/min. a ha una coppia massima di 88 Nm a 6.600 giri/min. ll motore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. Il serbatoio è stato posizionato nella parte bassa della moto, per abbassarne il baricentro; questo ha una capacità di circa 20 litri, che secondo la Casa basterebbero per garantire un'autonomia di almeno 400 km. L'impianto frenante si avvale di doppio anteriore di 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini, il disco singolo posteriore è da 260 mm ed è stretto da una pinza a 2 pistoncini. La nuova 790 Adventure è equipaggiata con una coppia di sospensioni WP, forcella e mono (quest'ultimo regolabile nel precarico e nel freno in estensione) hanno 200 mm di escursione; la sella, su due livelli, è posta a 830-850 mm dal suolo. I cerchi sono a raggi, da 21" ant. e 18" post. Il peso a secco è di 189 kg. Ad aiutare il pilota nella guida ci sono tre riding mode di serie (Street, Offroad e Rain; la mappa Rally è opzionale), ABS cornering e traction control. Il riding mode Offroad (e relativo ABS offroad) consente di gestire la derapata della ruota posteriore.
Di serie strumentazione TFT a colori, in grado di connettersi con lo smartphone per avere sempre davanti agli occhi le notifiche del telefono e le indicazioni del navigatore (optional) e blocchetti elettrici retroilluminati. I fari sono Full LED.
Il prezzo della 790 Adventure è di 12.949 euro c.i.m. e sarà disponibile da marzo 2019.
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.