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di Beppe Cucco
07 November 2023

GSX-S1000GX 2024, la nuova crossover di Suzuki

È la prima moto Suzuki che sfrutta un sistema di sospensioni elettroniche. Sovrastrutture da crossover nascondono il 4 cilindri in linea di 999 cc della gamma GSX. Caratteristiche e foto della nuova GSX-S1000GX 2024

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Suzuki GSX-S1000GX 2024

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Suzuki presenta ad Eicma la GSX-S1000GX 2024, la nuova crossover di famiglia, che in gamma va ad affiancarsi alle sorelle della gamma GSX mille, vale a dire GSX-S1000 e GSX-S1000GT.

Questo nuovo modello condivide con le sorellle il motore: a spingere la moto ritroviamo il già conosciuto e apprezzato 4 cilindri in linea di 999 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido. Alesaggio e corsa misurano rispettivamente 73,4 e 59 mm, il rapporto di compressione è di 12,2:1 e il sistema di scarico di tipo 4-2-1. Omologato Euro 5 è in grado di erogare 152 CV a 11.000 giri/min., con un picco di coppia di 106 Nm a 9.250 giri/min.

Il telaio è a doppia trave ed è abbinato ad un telaietto posteriore a traliccio e ad un forcellone che arriva direttamente dalla GSX-S1000, tutte le unità sono in alluminio. La GSX-S1000GX è la prima moto Suzuki ad adottare il sistema di sospensioni elettroniche avanzate della Casa di Hamamatsu (SAES). Realizzato sulla piattaforma Showa, il sistema è ottimizzato specificatamente per questo modello. La forcella a steli rovesciati è una SFF-CA, mentre il monoammortizzatore BFRClite.

Il sistema SAES non utilizza solo le informazioni provenienti dall'IMU, ma sfrutta anche sensori di corsa ad alta precisione integrati nelle sospensioni per determinare in tempo reale lo smorzamento ottimale. Anche la regolazione del precarico del monoammortizzatore è controllata elettronicamente.

Le funzioni del sistema SAES includono il Suzuki Floating Ride Control (SFRC), un programma studiato per migliorare il comfort in risposta ai cambiamenti del manto stradale, il Suzuki Velocity Dependent Control (SVDC), che monitora la velocità del veicolo e ottimizza le impostazioni delle sospensioni, e il Suzuki Deceleration Damping Control (SDDC), che controlla la forza di smorzamento per limitare il beccheggio.

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Suzuki GSX-S1000GX 2024

I cerchi sono da 17” in alluminio a sei razze e montano pneumatici Dunlop Sportmax Roadsport 2 nelle misure 120/70 e 190/50. Il serbatoio ha una capacità di 19 litri, la sella si trova a 845 mm dal suolo, 232 i kg di peso in ordine di marcia.

L’impianto frenante sfrutta un doppio disco anteriore da 310 mm morso da pinze monoblocco ad attacco radiale Brembo a 4 pistoncini. Al posteriore un disco singolo da 250 mm. Il tutto assistito dall’ABS Cornering di serie.

La triangolazione sella, manubrio, pedane è studiata per offrire comfort durante i viaggi: le pedane sono più basse di 15 mm, il manubrio più alto e arretrato di 48 mm rispetto alla GSX-S1000GT.

L’ampia carenatura è studiata per offrire il massimo riparo aerodinamico e sulla GSX-S1000GX troviamo di serie anche i paramani e il cupolino regolabile in tre posizioni (50 mm di escursione, ± 43 mm di altezza). Per ridurre le vibrazioni il supporto del manubrio ha inserti in gomma, così come le pedane hanno il “gommino” di protezione. Le selle hanno 15 mm di imbottitura in più rispetto alla sorella GSX-S1000GT.

Il codino integra i supporti per le valigie laterali e il portapacchi posteriore è di serie.

Sofisticata, manco a dirlo, l’elettronica, che fa capo ad una piattaforma inerziale a 6 assi Bosch e ad un modulo di controllo motore (ECM) dual core 32 bit. Il Suzuki Drive Mode Selector Alpha (SDMS-a) offre una scelta tra 3 setting preimpostati (Active, Basic e Comfort). Ciascuno, oltre a stabilire il carattere del motore (non cambia la potenza massima, ma l’erogazione), definisce regolazioni specifiche per traction control (7 livelli e disattivabile), anti-impennata, controllo della coppia e sospensioni elettroniche (hard, medium, soft o personalizzabile). Di serie anche il quickshifter bidirezionale, l’ABS cornering, l’antisollevamento del posteriore nelle discese e il cruise control.

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Suzuki GSX-S1000GX 2024

Sulla nuova GSX-S1000GX troviamo poi strumentazione TFT a colori da 6,5 pollici con connettività Bluetooth, che tramite l’app dedicata Suzuki MySpin rende possibile effettuare il mirroring di alcune app presenti sul proprio smartphone e vedere ad esempio le indicazioni del navigatore direttamente sul display della moto.

La nuova Suzuki GSX-S1000GX sarà disponibile in tre colorazioni:

  • blu/grigio con cerchi blu
  • nero/grigio con cerchi neri
  • verde petrolio con cerchi neri

La moto è in vendita ad un prezzo di 17.850 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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Suzuki GSX-S1000GX 2024

MOTORE:
Tipo:4 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido
Alesaggio per corsa:73,4 x 59,0 mm
Cilindrata:999 cc.
Rapporto di compressione:12,2:1
Potenza max:152 CV (112 kW)
Regime:11.000 giri/min
Coppia max e regime:106 Nm 9.250 giri/min
Lubrificazione:Con olio nel carter
Accensione:Elettronica
Frizione:Multidisco bagno d’olio
MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max:2.150 mm
Larghezza max:925 mm
Altezza max:1.350 mm
Interasse:1.470 mm
Altezza sella da terra:845 mm
Peso in ordine di marcia:232 kg
Serbatoio carburante:19 litri
Capacità lubrificante:3,4 litri
CICLISTICA:
Sospensione anteriore:Forcella telescopica a steli rovesciati Showa SFF-CA completamente regolabile, assistita dal sistema di sospensioni elettroniche Suzuki Advanced Electronic Suspension. 150 mm di escursione
Sospensione posteriore:

Monoammortizzatore Showa BFRC-lite completamente regolabile, assistito dal sistema di sospensioni elettroniche Suzuki Advanced Electronic Suspension. 150 mm di escursione

(SAES).

Ruota anteriore:120/70 ZR 17 M/C (58W)
Ruota posteriore:190/50 ZR 17 M/C (73W)
Angolo di cannotto:25,5°
Avancorsa:97 mm
FRENI:
Freno anteriore:Doppio disco da 310 mm con pinze Brembo
Freno posteriore:Disco da 250 mm con pinze Nissin
EMISSIONI:
Normativa di riferimento:Euro 5
CO2:143 g/km
Catalizzatore:Si
Consumo carburante:6,1 litri/100km
IMPIANTO ELETTRICO:
Generatore:Tre-fasi A.C.
Batteria:12 V
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Suzuki GSX-S1000GX 2024

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