Ad affiancare Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition, arriva ora la nuova Ténéré 700 World Raid 2022, una moto pensata per l’avventura sulle lunghe distanze. A caratterizzare il nuovo modello troviamo il doppio serbatoio, due serbatoi laterali con capacità totale di 23 litri. Oltre a ciò troviamo una nuova sella su due livelli, con seduta del pilota posta a 890 mm dal suolo e un profilo più piatto. La sella è realizzata con due tipi di pelle, con una zona a grip elevato al centro e una più morbida ai lati.
Nuova anche la strumentazione TFT a colori da 5", collegata alla Communication Control Unit (CCU) della moto che parla con l'app MyRide e riporta sullo schermo della moto le notifiche dello smartphone. A destra del cruscotto è alloggiata una presa USB tipo A. In tema di elettronica troviamo anche un impianto ABS a 3 modalità, con la modalità “3” pensata per il fuoristrada.
Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo una forcella KYB, completamente regolabile, a steli rovesciati da 43 mm che offre un'escursione della ruota di 230 mm, 20 mm in più rispetto alla Ténéré 700 standard. La forcella è dotata di un rivestimento Kashima dal colore bronzo scuro. Anche la sospensione posteriore è stata migliorata per adattarsi alla nuova forcella. Troviamo ora un nuovo ammortizzatore, anch’esso completamente regolabile, con serbatoio piggyback con un'escursione maggiore (220 mm, 20 in più). È stato introdotto anche un nuovo paracolpi in gomma. Di serie anche un ammortizzatore di sterzo Öhlins, regolabile su 18 livelli, montato vicino alla piastra superiore.
La nuova Ténéré 700 World Raid 2022 è dotata di un parabrezza più alto di 15 mm, deflettori laterali removibili e indicatori di direzione a LED. Le cover che circondano il radiatore e il pannello interno intorno al cruscotto sono realizzati in materiale composito di fibra di vetro. Troviamo poi pedane pilota più grandi, nuovo paramotore in alluminio in 3 pezzi e una nuova griglia per il radiatore.
Il motore resta il già conosciuto, e apprezzato, bicilindrico in linea di 689 cc CP2 (73,4 CV a 9.000 giri/min. e 68 Nm a 6.500 giri/min.). Troviamo però una scatola filtro dal nuovo design e l'airbox è dotato di un nuovo condotto di aspirazione progettato per prevenire l'ingresso di polvere e detriti sollevati dalla ruota posteriore.