Statistiche web

I dettagli del motore della nuova Suzuki GSX-S1000GX

La nuova Suzuki GSX-S1000GX è spinta da un quattro cilindri in linea fronte marcia di 999 cc di origini molto sportive, deriva dall’unità che ha equipaggiato la GSX-R1000. Andiamo a conoscere i dettagli di questo motore

1/42

La nuova Suzuki GSX-S1000GX è spinta da un quattro cilindri in linea fronte marcia di 999 cc, un motore di origini molto sportive che deriva dall’unità che ha equipaggiato la GSX-R1000 K5. Oggi, i due propulsori sono lontani parenti: quello della GX è l’ultimo tassello nel contesto di una costante evoluzione con cui Suzuki, nel corso degli anni e attraverso varie applicazioni, l’ha mantenuto attuale e reso idoneo a una destinazione d’uso (anche) turistica.

Il DNA resta sportivo: le misure di alesaggio e corsa non sono cambiate da quando aggrediva i cordoli (73,4x59,0 mm) e potenza e coppia massime sono elevate: 152 CV a 11.000 giri/min e 106 Nm a 9.250 giri/ min. È lo stesso motore utilizzato da Suzuki sulle GSX-S1000GT, GSX-S1000S e Katana.

È alimentato attraverso corpi farfallati ride by wire di 40 mm di diametro, con iniettori a 10 fori. Ha raffreddamento a liquido, lubrificazione forzata a carter umido, distribuzione a doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro (e punterie a bicchiere), contralbero, frizione antisaltellamento, cambio a sei marce elettronico bidirezionale.

1/11

Suzuki GSX-S1000GX 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA