Il design del nuovo X-Max 400 si ispira a quello del fratello minore
X-Max 300, con linee scolpite e muscolose e il caratteristico doppio faro anteriore a LED. Il legame con la famiglia “Max” è evidenziato anche dai lati del tunnel centrale, dove troviamo l’iconico stile “a boomerang”, dalle linee pulite ed inclinate verso l'alto del codone, nonché dal gruppo ottico posteriore, anch’esso a LED. Anche il design della nuova strumentazione s’ispira all’iconico maxi-scooter e prevede un tachimetro ed un contagiri analogico, entrambi alloggiati dentro dei gusci che richiamano quelli delle auto sportive e circondano il display LCD centrale, che permette di visualizzare diverse informazioni.
Rispetto al modello precedente è nuova anche la sella, doppia, con uno schienalino dedicato per il guidatore che funge da supporto lombare e aumenta il comfort di marcia. La copertura della sella è in due colori, con doppia cucitura a vista. Troviamo poi un parabrezza regolabile (con attrezzi) e cerchi in alluminio con un nuovo design (15” ant. – 13 “ post.). Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali o una borsa di dimensioni A4 ed è inoltre equipaggiato con una luce interna. Nel retroscudo sono presenti altri due vani e in quello di sinistra troviamo una comoda presa 12V.
Di serie ora anche il sistema Smart Key, che consente di avviare il motore, sbloccare lo sterzo, la sella o il tappo del serbatoio (da 13 litri) semplicemente ruotando la manopola sul retroscudo, senza bisogno di inserire la chiave. Usando la funzione di controllo remoto della Smart Key si può anche bloccare e localizzare il proprio X-Max 400, semplicemente premendo un pulsante.